Alla scoperta di Firenze con il cartellone Urbano Fantastico e Cantiere Obraz. Il 1° agosto (ore 19) appuntamento al Parco di Bobolino dove il teatro incontra la scienza con “Piante e sesso” (nell’ambito della sezione Naturesimo)

Appuntamenti per grandi e piccini. L’estate di Cantiere Obraz alla scoperta di Firenze con il cartellone “Urbano Fantastico”. Martedì 1° agosto 2023 alle 19,00 al Parco di Bobolino (Quartiere 1) Viale Machiavelli, 18, Firenze, va in scena “Piante e Sesso” (sezione Naturesimo). Il teatro incontra la scienza in un viaggio per conoscere il patrimonio arboreo fiorentino. Ingresso libero con prenotazione consigliata. Con gli attori di Cantiere Obraz. Introduzione scientifico/turistica della dottoressa Gaia Bigiotti della Facoltà di Agraria e Scienze Naturali. Musiche dal vivo di Erika Giansanti.

“Naturesimo” sono sei date con performance teatrale con musica presso gli “alberi monumentali – i giganti verdi” del patrimonio arboreo di Firenze. Azioni teatrali e incontri che vogliono sensibilizzare grandi e piccini al rispetto del pianeta, con un particolare riguardo al mondo delle piante.

Informazioni generali – Ingresso gratuito a tutte le attività – Informazioni e prenotazioni 3281445127 telefono/Whatsapp o scrivendo a info@cantiereobraz.it.

Con il contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando Partecipazione Culturale – Edizione 2023. Tutto il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020”.

Arriva “Urbano Fantastico”, grande contenitore di eventi con cui l’associazione culturale fiorentina di formazione e produzione teatrale si rivolge a grandi e piccini per conoscere Firenze attraverso tre principali iniziative, nell’ambito di Estate Fiorentina 2023: “Fiorentini Fantastici”, “Scoperte Mirabolanti” e “Naturesimo”, quest’ultimo al suo secondo anno di vita.

 

Nel dettaglio:

“Scoperte Mirabolanti” contiene cinque appuntamenti di animazioni e laboratorio fra teatro e scienza per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Il percorso, che alternerà racconti, esperimenti, giochi teatrali e riflessioni, ha lo scopo di educare ad un corretto uso della tecnologia e di favorire la conoscenza e la fantasia. Le scoperte sono la radio, il telefono, la corrente elettrica, la fotografia e il cinema.

 

“Fiorentini Fantastici” è composto da cinque urban walking o performance teatrale alla scoperta di cinque menti geniali fiorentine (o che hanno lavorato a Firenze), cinque scienziati, inventori, viaggiatori e sognatori che hanno reso grande l’immagine di Firenze nel mondo. Sono Antonio Meucci, Amerigo Vespucci, Filoteo Alberini, Margherita Hack e Giuseppe Poggi.

 

Lo spazio del teatro è tutta la città: è questa la linea artistica che Cantiere Obraz, ormai da qualche anno propone, in un susseguirsi di azioni, urban walking, performance teatrali, “invasioni” dei parchi e degli spazi dedicati alle giovani generazioni.

 

Cantiere Obraz si interroga: conosciamo davvero la città in cui abitiamo? Ne conosciamo le origini, i personaggi che l’hanno resa grande, i luoghi segreti, i giardini, la storia, i suoi geni e le sue potenzialità, le leggende e le mitologie? Oppure lo attraversiamo distrattamente senza respirarla? La risposta è “Urbano Fantastico” che si propone di far conoscere la città ai suoi stessi abitanti attraverso Azioni Artistiche diffuse. La città come quello spazio quotidiano percorso dal fantastico e da inaspettati angoli di poesia. Avanguardia, polis, arte e bellezza. Sono queste le parole che orientano l’agire di Firenze nel mondo.

Tre tipi di azione: “Naturesimo” (alla scoperta degli alberi monumentali), “Fiorentini Fantastici” (le storie di geni fiorentini) e “Scoperte Mirabolanti” (animazioni teatrali fra teatro e scienza).

La direzione artistica del progetto è di Alessandra Comanducci e Paolo Ciotti, realizzato grazie all’apporto creativo e alla collaborazione degli altri componenti di Cantiere Obraz: Michela Cioni, Thomas Harris, Antonella Longhitano e Camilla Pieri. Anche nelle vesti di interprete dei vari appuntamenti. Accompagnati da esperti, drammaturghi, attivisti.

Il progetto fino al 13 settembre, attraverserà tutta l’estate con la finalità principale di promuovere la città e il suo patrimonio (architettonico, naturale e umano). Non solo. “Urbano Fantastico” si propone anche di far conoscere il territorio cittadino, sensibilizzare a tematiche ambientali e di sostenibilità, diffondere la cultura e la pratica teatrale, raggiungere persone non abituate allo spettacolo dal vivo, educare le giovani generazioni al Teatro e alla Scienza, favorire lo scambio fra esseri umani.

Le iniziative si svolgeranno tutte intorno fra le 18,30 e le 21,30, in modo da poter sfruttare la luce naturale dei luoghi scelti.

Credits – “Urbano Fantastico” è a cura di Cantiere Obraz, Inserito nel cartellone di Estate Fiorentina 2023.

ll progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020”.

Il progetto Urbano Fantastico – Alla scoperta della città è in parte (gli appuntamenti nei Quartieri 2, 3, 4, 5) realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando Partecipazione Culturale – Edizione 2023.

Il calendario prosegue (tutto ad ingresso libero)

30 agosto alle 19,00 urban walking “Fiorentini Fantastici: Giuseppe Poggi”. Da Pian dei Giullari a Rampe del Poggi (Q3* e Q1). Prenotazione consigliata.

 

13 settembre* alle 19,00 urban walking: “Fiorentini Fantastici: Margherita Hack” da Via delle Centostelle a  Istituto Comprensivo “Dino Compagni” (Q2). Prenotazione consigliata.

 

Web e social Cantiere Obraz

Sito web Urbano Fantastico: http://cantiereobraz.it/urbano-fantastico / Sito: https://cantiereobraz.it/naturesimo / Face book: https://www.facebook.com/cantiere.obraz / Instagram: https://www.instagram.com/cantiereobraz/ YouTube:https://www.youtube.com/channel/UC-URCtPcXz-cdDjH_zeoQAA