Al Castello Pasquini di Castiglioncello sta per arrivare “Verde Mare”, quattro giorno (dal 25 al 28 aprile) dedicati alle piante, ai fiori e al vivere in modo naturale

Dal 25 al 28 aprile 2024, il Castello Pasquini di Castiglioncello ospiterà la mostra mercato “VerdeMare, i giardini del Castello”, un progetto di valorizzazione del settore agro-ambientale con approfondimenti sul buon vivere, la salute, la forma fisica, la medicina estetica e l’attenzione all’ambiente.

La mostra mercato sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30 e nasce dal desiderio di valorizzare gli spazi del Castello Pasquini con un’offerta di valenza estetica, ambientale e di promozione dei prodotti e delle attività floreali e ortofrutticoli.

“Presentiamo con orgoglio – commenta la vicesindaca Licia Montagnani – questo evento che è frutto di una collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Rosignano Marittimo la Proloco Amici di Castiglioncello e la Fondazione Armunia. I bellissimi spazi del Castello Pasquini sono la cornice ideale per un evento di questo tipo e credo che con il ponte del 25 aprile tante persone riusciranno a gustarsi la mostra, girando tra gli stand di fiori e di oggettistica a tema e partecipando ai tanti interessanti incontri che si svolgeranno  all’interno e all’esterno del Castello Pasquini. La nostra idea condivisa con la Fondazione Armunia è quella, già sperimentata lo scorso Natale, di aprire i suggestivi spazi del nostro luogo più iconico ad eventi che possano coinvolgere le attività del territorio, diventare elemento di conoscenza e promozione delle nostre eccellenze e dare una spinta all’economia mantenendo in contemporanea l’attenzione ad estetica e cultura, in linea con quanto proposto da sempre dalle attività culturali e teatrali al Castello Pasquini”.

Nel grande parco pubblico troveranno spazio le fioriture e gli arbusti dei vivaisti , negli spazi adiacenti al castello gli stand delle varietà di floricoltura che spaziano da piante grasse e succulente a rose e piante ornamentali di varia natura.

Come iniziative collaterali nelle sale del Castello Pasquini saranno previsti incontri con nutrizionisti, fitoterapeuti e farmacisti per parlare del benessere fisico in rapporto con i prodotti della natura, oltre che con esperti di coltivazioni emergenti quali ad esempio la tecnica del Kokedama o delle coltivazioni in acqua. Sarà anche possibile imparare ad realizzare allestimenti floreali per le occasioni più importanti grazie alle fioriste del territorio.

  • Insieme ai banchi florovivaistici sarà presente un mercato di prodotti artigianali tematici ed un piccolo mercato agricolo con prodotti di stagione e preparati vegetali di qualità.
  • Il Museo Archeologico di Rosignano Marittimo, la Biblioteca Comunale ed il Centro di Educazione Ambientale del Comune proporranno nelle sale del Castello una serie di laboratori gratuiti rivolti ai bambini sui temi della manifestazione.
  • L’intrattenimento musicale sarà legato alla lirica ed alla musica da camera con archi e voci melodiose.
    Sarà allestito il “Bistrot dei fiori“ nello spazio della pista da ballo del Castello che garantirà la possibilità di ristorazione con bevande e spuntini fioriti per i quattro giorni dell’evento.
  • La parte di Show Cooking e approfondimenti sulla fito ristorazione si svolgerà presso il Ristorante vegetale e cocktail bar botanico FITO che si trova nella ex Limonaia del Castello Pasquini.