Toscana Django festival 2024, si comincia (prima degli appuntamenti di fine agosto) con l’anteprima dal 26 al 27 aprile. Un fine settimana di concerti, jam session e dimostrazioni finali dei laboratori. Al Circolo L’Unione di Tafoni (San Marcello Pistoiese)

Per il 2024 il festival internazionale di chitarra Toscana Django Festival, organizzato nel comune di San Marcello Pistoiese a fine agosto a cura dell’Associazione culturale Habanera con la direzione artistica di Maurizio Geri, raddoppia e si arricchisce di un’ulteriore sezione primaverile, dal titolo “Anteprima”, in programma al Circolo L’Unione di Tafoni (PT) nei giorni 26, 27 e 28 aprile 2024: un fine settimana con concerti, jam session e dimostrazioni finali delle attività laboratoriali, con la partecipazione di musicisti provenienti da tutta Italia.

Liberdjango

L’intento è di dare continuità temporale alla rassegna agostana, che si sta affermando come uno dei più interessanti appuntamenti musicali dell’estate. 

Sul fronte della formazione musicale, la novità della sezione di primavera è rappresentata dall’utilizzo di piattaforme web per la didattica a distanza: i tre corsi base, a cura di Giangiacomo Rosso (chitarra manouche), Cristina Alioto (canto) e Maurizio Geri (musica d’insieme), sono infatti attivi da febbraio sul sito www.toscanadjangofestival.com. Attraverso questi, gli allievi hanno l’opportunità di  preparare in anticipo il materiale che verrà approfondito nell’incontro vero e proprio  in presenza durante i giorni del Festival. 

Il programma di “Anteprima” si apre, venerdì 26 aprile (ore 21.30), con i “Liberdjango”, trio capitanato dal chitarrista Tolga During che propongono una rilettura di composizioni senza tempo di leggende come Astor Piazzolla, Django Reinhardt e Ennio Morricone. 

Toscanians

La serata di sabato 27 aprile (ore 21.30) assumerà la forma di concerto-danzante sulle note delle musiche swing degli anni ‘40/‘50 eseguite dal gruppo “Tooscanians”. 

Domenica 28 aprile, il saggio finale degli allievi dei corsi (ore 17); a seguire, una degustazione di prodotti tipici a cura della “Accademia degli infarinati”. La serata si concluderà con il concerto della band residente “Gianbanda” (ore 21.30), gruppo formatosi spontaneamente durante le varie edizioni del festival, con alcuni dei migliori musicisti che ci hanno seguito in questi anni. 

Tutte le attività si svolgono a San Marcello Pistoiese, presso il circolo “L’Unione” di Tafoni (Via della Repubblica, 961), che metterà a disposizione oltre alla sala concerti, altri spazi ad uso didattico e i locali adibiti a ristorante e bar.

La manifestazione è realizzata grazie al contributo del Comune di San Marcello Piteglio ed al sostegno di Fondazione Caript. Dallo scorso anno, si sono aggiunti ulteriori partner promozionali: Unicoop (sez.soci Pistoia), Fratelli Martinelli, BG di Marco Olla, Julitex, Omait e Fratelli Signori. Fondamentale anche la collaborazione con Fondazione Teatri di Pistoia per il supporto a promozione e assistenza tecnica e con Ecomuseo Montagna Pistoiese per i percorsi museali e la consultazione dell’archivio sonoro “Sulle vie dei canti” inaugurato lo scorso anno.

www.toscanadjangofestival.com

———————————————————

Toscana Django Festival 2024 

Anteprima 26-27-28 aprile 2024

Concerti:

26 Aprile Liberdjango h.21,30

27 Aprile Tooscanians h.21,30

28 Aprile Gianbanda h.21,30

Al termine dei concerti si apre lo spazio alla jam-session

Corsi:

26 Aprile Corso di canto, corso di chitarra h. 10,00-13,00

Corso musica d’insieme h. 15,00-17,00

27 Aprile Corso di canto, corso di chitarra h. 10,00-13,00

Corso musica d’insieme h. 15,00-17,00

28 Aprile Prova generale h.10,00-13,00

Saggio h.17,00

Domenica 28 Aprile degustazione prodotti tipici 

a cura della “Accademia degli infarinati”

Tutte le attività si svolgeranno presso il circolo “L’Unione” di Tafoni (PT)

Possibilità di cenare sul luogo previa prenotazione.

www.toscanadjangofestival.com