A Villa La Pietra (per la rassegna “The Season”) un ensemble barocco e uno tunisino celebrano in musica la regina Didone

Il mese di maggio a Villa La Pietra si chiude a suon di musica con Carthage Conquer’d: Dreams Of Tunis In The Baroque Imagination, giovedì 31 maggio 2018 alle ore 21.00 nella Limonaia. Questo concerto, in cui il Taqsim si mischierà col barocco di Cavalli, Legrenzi, Montéclair, Purcell e Strozzi, è il terzo appuntamento di The Season, la rassegna estiva (in lingua inglese) organizzata dalla New York University a Firenze. Gli interpreti: Jessica Gould, soprano, Valerio Losito and Amie Weiss, violins; Romeo Ciuffa, flauto dolce; Michele Carreca, lite; Bettina Hoffmann, viola da gambaGiulia Nuti, arpa; harpsichordFatima Gozlan, nel; Janos Gerszon, oud.
 

Dido_Cochet_Louvre_bUn tempo, la capitale della Tunisia era la leggendaria Cartagine. La regina Didone (nella foto a sinistra la scultura attribuita a Cristophe Cochet conservata al Museo delLouvre e sopra il titolo un particolare), amata e poi abbandonata da Enea nel corso della missione che portò poi alla fondazione di Roma, ha ispirato innumerevoli capolavori musicali, dal periodo barocco a Berlioz.

14-015 NYU Florence – Students in Italy and the Italians in English Literature from the Romantics to Modernism class with Professor Dorothea Barrett tour the Villa La Pietra and see various rooms artwork and the formal gardens
Villa La Pietra

Questo concerto alterna cantate barocche dedicate alla regina cartaginese con la forma d’improvvisazione araba chiamata Taqsim: due ensemble, uno barocco e l’altro tunisino, condivideranno il palco per proporre una nuova rappresentazione di Didone, la regina maltrattata, e del Nord Africa, regione sfruttata per le sue risorse e al tempo stesso oggetto di fantasia nel paesaggio mitologico dell’Europa occidentale. In collaborazione con Salon/Sanctuary Concerts. The Season, inaugurata nei giorni scorsi con la mostra “Inside Out: Camera Obscura Views of Villas and their Environs. The photography of Abelardo Morell” (visitabile su appuntamento fino al 14 settembre), proseguirà sino al 3 di luglio con tantissimi appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria per email a lapietra.reply@nyu.edu o telefonando allo 055 5007210.

The Season
I prossimi appuntamenti musicali


5 giugno, ore 21.00 (Limonaia)
A SPECIAL EVENING OF CLASSICAL MUSIC WITH TENOR TOBY SPENCE

The Sir Harold Acton Anniversary Concert

11 giugno, ore 21.00 (Limonaia)
LE SONATE PER PIANOFORTE

by composer Roberto Scarcella Perino

Info:
NYU Florence
Villa La Pietra – Via Bolognese 120, Firenze
Tel.  055 5007210 – lapietra.reply@nyu.edu