A Quercianella un 2020 con tanti eventi. Si comincia l’8 marzo con una gara podistica, poi la Festa di Primavera, il Cacciucco Pride… Il programma completo della Pro Loco AITQ (fino a Natale)

Quercianella si prepara all’estate 2020, o più precisamente all’anno 2020, con un ricco programma di iniziative tese a valorizzare il territorio e le sue bellezze naturali. Numerosi gli eventi programmati da AITQ Proloco Quercianella, alcuni già sperimentati con successo in precedenti edizioni, altri del tutto nuovi come la “Festa di Primavera”.

Sono previste gare competitive nella valle del Chioma, traversate in sup e nuotate nello limpido mare, feste della birra e la storica “crostinata”. Eventi che richiamano specie in estate tantissimi visitatori e che sono in sintonia con le peculiarità del territorio .

L’obiettivo, come detto, è vivere  e valorizzare questa bellissima frazione della città che, al relax e al quieto vivere che la contraddistinguono, vuole offrire anche momenti di aggregazione e di festa per tutte le fasce d’età.

  • Gli appuntamenti

 8 marzo 2020

Quercianella Run” (seconda edizione) gara podistica non competitiva di Km 9 con percorso tra le colline e la costa. La competizione rappresenta la seconda tappa del Trofeo Podistico Livornese.

16 maggio 2020

Festa di Primavera

Sarà l’occasione per presentare i vari programmi delle Proloco della Provincia (Castagneto, Bolgheri, Vada…) ciascuna presente con un proprio stand e con aziende del territorio.

14 giugno 2020

Street Workout

Sport e fitness a ritmo di musica guidati da trainer specializzati. Due ore di camminata sportiva dinamica tra le bellezze naturalistiche di Quercianella.

 

  • Mese di luglio 2020

Cacciucco Pride

Festival gastronomico della Città di Livorno. Anche i ristoratori di Quercianella celebreranno il piatto simbolo della tradizione livornese in menu rivisitati in tema con la manifestazione associando il piacere del buon cibo ad eventi e iniziative. In programma  spettacoli teatrali e showcooking.

23 Luglio

Crostinata Quercianellese ” (sesta edizione)  percorso gastronomico lungomare dalla Baia del Rogiolo al Bel Soggiorno, con degustazione di crostini e bruschette in tutte  le salse create per l’occasione dai ristoranti di Quercianella. Votazione dei migliori e proclamazione del “Tris di crostini made in Quercianella” . In programma artisti di strada, musica e mercatino dell’ingegno.

  • Mese di agosto 2020

9 agosto

Sunset Sup. Traversata in Sup da Livorno a Quercianella aspettando il tramonto.

  • Mese di Settembre 2020

12 e 13 settembre

Romito Swim Race

Per il secondo anno viene riproposta la  gara di nuoto non competitiva lungo la scogliera del Romito che lo scorso anno registrò circa 200 iscritti

 25 e 26 Settembre

Festa della Birra

Evento enogastronomico dove potranno essere degustate diverse  birre artigianali accompagnate da streetfood. Saranno organizzati spettacoli di musica live ed intrattenimento per grandi e piccini. Seconda edizione.

  • Mese di dicembre 2020

19 e 20 Dicembre

Casa di Babbo Natale

La Casetta di legno della Pro Loco accoglierà, come ogni anno, tutti i bambini che vorranno consegnare le loro letterine nelle mani di Babbo Natale. Mercatino artigianale, animazione e spettacolo a tema.