A Lucca il concerto di Natale con l’Orchestra del Conservatorio Boccherini (sabato 16 dicembre dalle ore 17 all’Auditorium) mentre aumenta l’offerta formativa dell’istituto di formazione musicale. Un po’ di bilanci e poi il via alla Stagione Open

Il Concerto di Natale con l’orchestra del Conservatorio e quattro giovani direttori sul podio, una borsa di studio dedicata ai talenti al femminile, la presentazione di un nuovo numero della prestigiosa rivista musicologica “Codice 602”, il bilancio dell’anno appena trascorso e uno sguardo alle novità per il 2024. Formazione, produzione e ricerca sono i contenuti della conferenza stampaal Boccherini, con la presenza del direttore GianPaolo Mazzoli e della presidente Maria Talarico.
Anche quest’anno il Conservatorio “Luigi Boccherini” è pronto per fare gli auguri di buone feste alla città con il Concerto di Natale, un abbraccio in musica che è ormai un appuntamento fisso del dicembre lucchese. Sabato 16 dicembre, all’auditorium di piazza del Suffragio, protagonisti saranno l’Orchestra del “Boccherini” e la musica di un grande compositore contemporaneo, Leroy Anderson, autore di alcuni dei più bei brani natalizi mai scritti: Suite of Carols, Sleight Ride, The Typewriter e A Christmas Festival. A dirigere i quattro brani saranno altrettanti allievi della Classe di Direzione d’orchestra del Conservatorio: Alan Magnatta, Nicola Frendo, Manuel Del Ghingaro e Lorenzo Biagi. Un’opportunità per i giovani direttori di dirigere davanti a un pubblico attento e competente. 
Un momento ella conferenza stampa al Boccherini di Lucca e (sopra il titolo) l’Orchestra del Conservatorio lucchese
Il concerto sarà preceduto da due altri importanti momenti: il primo, alle 17, è la presentazione del nuovo numero (il 14°) della Rivista musicologica «Codice 602», diretta da Sara Matteucci e nel cui comitato scientifico siedono Giulio Battelli, Gabriella Biagi Ravenni e Guido Salvetti. Parteciperanno alla presentazione gli autori dei contributi inseriti nel volume: Maria Teresa Arfini, Maria Luisa Baldassarre, Mariateresa Dellaborra, Carlo Fiore, Alessandra Fiori, Ezio Guerra, Marco Magistrali, Alessandra Rey Tommasi, oltre al direttore del “Boccherini” GianPaolo Mazzoli. 
A seguire, si terranno la premiazione e l’esibizione di una giovanissima allieva del Conservatorio, la violinista Benedetta Mignani, vincitrice del Premio “Vittoria Alata – Marianna Bottini”, borsa di studio finanziata ogni anno da Fidapa – Lucca a supporto degli studi di giovani musiciste di talento. 
Giovani direttori, un’orchestra che si è fatta apprezzare su importanti palcoscenici e composta per la maggior parte di allievi, l’esibizione di una vincitrice di borsa di studio e il frutto dell’attività di ricerca del Conservatorio. Non è un caso se un appuntamento sentito come il Concerto di Natale racchiude e in qualche modo esalta questi elementi. Formazione e produzione sono da sempre legate a doppio filo al Conservatorio “Boccherini” con l’intento di preparare al meglio i giovani a fare della musica la loro professione. Ultimo luminoso esempio di questa strategia, fondata su prestigiose collaborazioni, sono i tre concerti dell’estate 2023 con Andrea Bocelli a Roma e Lajatico, che hanno portato l’orchestra e il coro a esibirsi davanti a decine di migliaia di persone. Una strategia che negli anni ha pagato e che ha contribuito all’incremento costante delle domande di ammissione. Il 2023 non è stato da meno, con oltre 200 domande, una buona fetta delle quali da paesi stranieri. Attualmente il Boccherini ha 31 iscritti ai corsi propedeutici, 142 iscritti al Triennio e 91 iscritti al Biennio. 
Se da un lato aumentano gli allievi, dall’altro il Conservatorio continua a lavorare per ampliare l’offerta formativa. Negli ultimi due anni, infatti, sono stati avviati tre nuovi corsi: Maestro collaboratore, Musica di insieme e Musica applicata all’immagine. 
Al conservatorio a oggi sono attivi 20 corsi accademici di I livello (triennio), 19 corsi accademici di II livello (biennio), 18 corsi propedeutici, 8 corsi base e due Master di primo livello. In programma anche trenta masterclass che vedranno arrivare al “Boccherini” docenti dai conservatori e dalle scuole di musica di tutta Europa.
Tra le novità del 2024, è da segnalare una sempre maggiore presenza dell’Orchestra nella Stagione Open, il cartellone che raccoglie i concerti prodotti dal Conservatorio. Con l’anno nuovo, a partire dal 23 febbraio, l’orchestra sarà impegnata in sette grandi concerti con programmi di indubbio valore e l’opportunità di lavorare con importanti solisti e direttori di orchestra che sapranno contribuire alla formazione degli allievi del Conservatorio. Oltre a questo, si confermano le prestigiose collaborazioni che in questi anni hanno visto la compagine protagonista di concerti e spettacoli di rara bellezza come quelli realizzati in occasione del Dance Meeting e del Lucca Classica Music Festival.