A Campiglia Marittima l’ultima assemblea di mandato dell’ANCI Toscana. Lunedì 15 aprile i saluti dei sindaci e martedì 16 evento dedicato all’acqua

I sindaci toscani si danno appuntamento lunedì 15 e martedì 16 aprile a Campiglia Marittima, per quella che sarà l’ultima assemblea regionale di Anci Toscana del mandato 2019/2024. “Per un alfabeto comune”, questo il titolo dell’evento, sarà l’occasione per condividere il lavoro fatto in questi anni, per ringraziare i sindaci che non si ricandideranno e per gettare le basi del lavoro dei prossimi mesi. E per salutare il presidente Matteo Biffoni, anche lui giunto alla fine del suo mandato di sindaco di Prato. 

Saranno due giorni intensi, il primo specificamente dedicato all’assemblea e il secondo ad un approfondimento tematico su un tema di grandissima attualità, quello dell’acqua. I lavori si apriranno lunedì 15 alle 14.30 al Teatro dei Concordi, con il saluto di Alberta Ticciati sindaca di Campiglia e di  Eugenio Giani presidente della Regione. Alle 15 la relazione introduttiva del presidente Biffoni, che sarà seguita dal dibattito tra i sindaci. Dopo l’approvazione dei bilanci e gli altri adempimenti amministrativi, verranno consegnati i riconoscimenti di Anci Toscana ai sindaci a fine mandato, in un momento di festa e di condivisione. La giornata dei partecipanti si chiuderà con un’attività a scelta tra la visita guidata al bellissimo borgo di Campiglia, sospeso tra le rocce e le terme, e la visita esperienziale alla storica sorgente termale di Venturina, nel laghetto del Calidario. Infine la cena di networking a Villa Toscana, un agriturismo immerso nella campagna della Val di Cornia detta “l’orto della Toscana”           

Martedì 15 i lavori riprenderanno alle 10.30 e saranno focalizzati sul tema dell’acqua, intesa come risorsa da tutelare, rischio da gestire, elemento da valorizzare, servizio ecosistemico. Ad aprire Raffaella Mariani delegata Servizi Ecosistemici Anci Toscana e sindaca di San Romano Garfagnana, che introdurrà i tre panel tematici paralleli di approfondimento: il primo dedicato all’acqua come risorsa per il turismo; il secondo alla gestione dell’acqua nelle filiere alimentari; il terzo ad  adattamento al cambiamento climatico e comunità. Moltissimi gli ospiti, tra esperti,  associazioni, produttori e tanti sindaci: tra loro Michele Angiolini (Montepulciano, delegato al Turismo Anci Toscana); Agnese Carletti (San Casciano dei Bagni) Claudio Galletti (Castiglion d’ Orcia), Michele Giannini (Fabbriche di Vergemoli); Roberta Casini (Lucignano, delegata Agricoltura Anci Toscana); Alessandro Tomasi (Pistoia);  Antonfrancesco Vivarelli Colonna (Grosseto); Sandro Fallani (Scandicci, delegato Ambiente Anci Toscana); Luca Salvetti (Livorno), Massimiliano Ghimenti (Calci), Moreno Botti (Loro Ciuffenna). 

Tra i partecipanti l’assessora regionale Monia Monni, Nicola Perini presidente Cispel Toscana, Alessandro Mazzei direttore Autorità Idrica Toscana, Francesco Tapinassi direttore Toscana Promozione Turistica, Federico Gasperini direttore Legambiente Toscana. La giornata sarà anche l’occasione per il lancio del progetto europeo Adaptwise, finanziato da Interreg Italia Francia Marittimo 2021-2027, che vede Anci Toscana capofila e riguarda la collaborazione pubblico-privato per interventi sul territorio per far fronte al cambiamento climatico, in particolare alluvioni e siccità.

    Qui il programma