Weekend al The Cage. Venerdì 23 febbraio la data zero dell’Humanize club tour di Appino. Sabato 24 spazio a My Generation, domenica 25 arriva il Mostri Sacri Festival

Parte da Livorno venerdì 23 febbraio l’Humanize club tour 2024 di Appino, con il The Cage ad ospitare la data zero della nuova tournée con cui il cantautore pisano porterà il nuovo disco solista in giro per lo stivale (sono disponibili gli ultimi biglietti). Non mancheranno, ovviamente, incursioni nei brani più conosciuti e amati dal pubblico. Il tour toccherà tutte le più importanti città italiane, nonché le isole, e ha già registrato diversi sold-out. (Sopra il titolo: Appino / ph. Giacomo Francesconi).

Cantante, chitarrista e penna degli Zen Circus, Appino è tornato con un ambizioso progetto solista a otto anni da Il grande raccordo animale (2015) e a dieci da Il testamento (2013), l’album che aveva vinto la Targa Tenco come migliore opera prima: Humanize, questo il titolo del nuovo lavoro, è uscito lo scorso 17 novembre per Woodworm (distribuzioni Universal Music Italia, edizioni BMG), con testi di Appino e musiche di Appino e Fabrizio Pagni, tastierista degli Zen Circus. L’opera è un progetto artistico a 360 gradi racchiuso dentro a un concept album con cui l’artista cerca di scandagliare il significato dell’espressione “essere umani”, che poi è anche il nome di una specifica funzione dei software di produzione musicale: il riferimento, infatti, è allo sforzo della macchina di sbagliare, così come sbagliano gli uomini, simulando un errore constante nel tentativo di evadere la fredda precisione del digitale e creare qualcosa che sia il più simile possibile al prodotto imperfetto di un uomo. Oltre un’ora di musica senza soluzione di continuità, suddivisa in 14 canzoni e 9 #hmnz (humanizer) in cui Appino fa spazio agli altri e lascia il posto a veri e propri comizi di umanità che sono frammenti di opinioni, sensazioni, emozioni e sentimenti narrati da centinaia di voci differenti. Per realizzarli l’artista ha girato il paese insieme Davide Barbafiera, soundscape designer, musicista e attore, per raccogliere la voce dalle carceri, dai centri diurni, dalle scuole e farne un racconto corale profondo e ricco di sfumature. Il risultato è un viaggio che attraversa elettronica, folk, prog e psichedelia, canzone d’autore e ambient, jazz, rap e trap e che, sfidando la frenesia della discografia contemporanea, ci regala un’occasione per riflettere sulla nostra condizione di esseri umani (che sono anche) nativi digitali. Apertura porte ore 22:00, inizio concerto ore 22:30. Biglietti disponibili su TicketOne e TicketSms a partire da 25 euro più i diritti di prevendita. A seguire dj-set a cura di Robetta Party: biglietti acquistabili direttamente in cassa al costo di 10 euro, prima consumazione inclusa.

Soloperisoci

SABATO 24 FEBBRAIO – Torna al The Cage la rassegna di My Generation, con la quale il live club livornese si rivolge a un pubblico molto giovane e porta sul palco artisti in rampa di lancio, continuando a farsi promotore dei giovani artisti indipendenti in collaborazione con la fiorentina Musicus Concentus. Questo sabato sarà il turno di Soloperisoci, per un appuntamento organizzato anche con la collaborazione di Inner Animal Recordings. Band romana composta da quattro elementi, Soloperisoci è nata dall’esperienza del progetto Ernesto e i Soci, che nel 2018 aveva portato alla pubblicazione dell’album Un giorno si un giorno no. Loro sono Ernesto Alemà alla voce e alla chitarra, Alessandro Onofri alla voce e alla chitarra, Matteo De Vitis alla voce e al basso e Guglielmo Cappellini alla batteria. Il sound del gruppo è un mix fra suggestioni new wave e jangle pop, con incursioni nel cantautorato pop italiano. Nel 2022 la band ha pubblicato quattro singoli prodotti con Pietro Paroletti (Golden Years), accompagnati da quattro “lato b” autoprodotti. Il fortunato singolo Rapina ha anticipato l’uscita del primo lavoro discografico, Ingresso riservato, uscito su tutte le piattaforme nel maggio 2023. I Soloperisoci si distinguono per la grande passione e la forza e l’energia che si respirano durante i loro live, con i quali da oltre un anno girano il centro-nord: tra le tappe significative ricordiamo il grande successo ottenuto al Monk di Roma nell’ambito della rassegna Chip Shot e l’apertura ai ComaCose al Meeting Del Mare. Apertura porte ore 22:00, inizio concerto ore 22:30. Biglietti acquistabili su TicketSms al costo di 10 euro. A seguire, come ogni sabato e fino a tarda notte, il dj-set di My Generation Cage Night Party. Biglietti acquistabili direttamente in cassa al costo di 10 euro, prima consumazione inclusa.

 

DOMENICA 25 FEBBRAIO – Secondo appuntamento con Mostri Sacri Festival, l’evento ideato e diretto dal cantautore e musicista livornese Giorgio Mannucci e per il primo anno al The Cage.

La giornata musicale sarà dedicata a Paolo Conte, che sarà omaggiato a partire dalle 19:30 dalla pratese Valeria Caliandro e dal livornese Nico Sambo. Prima di loro, a partire dalle 16:00, Claudia Campolongo eseguirà brani di Franco Battiato e Nada, il livornese Di Giovanni canterà le canzoni di Pino Daniele, il pianista Giulio Fagiolini suonerà Mia Martini, mentre Calliope canterà Piero Ciampi, Umberto Bindi e Vasco Rossi.

Nato con l’intento di omaggiare i grandi artisti della tradizione della musica italiana, il festival ospiterà oltre 40 tra musicisti, artisti, cantanti e cantautori. Evento imperdibile per tutti gli appassionati della vastissima produzione musicale e artistica italiana, che non vuole avere niente a che fare con un semplice concentrato di cover band: Mostri Sacri Festival vuole essere una delicata dedica, piena di amore e gratitudine verso tutti gli artisti che hanno reso grande la canzone italiana. Gli spettatori potranno fare un vero e proprio viaggio nel tempo in cui sarà possibile riascoltare le nostre canzoni del cuore, passeggiare tra gli stand di oggettistica vintageselezionati da Mangiadischi, concedersi un’ottima birra sulle note di una playlist studiata ad hoc tra un concerto e l’altro. Non mancheranno, poi, le proiezioni video dei live di alcuni di questi veri e propri “mostri sacri” della musica italiana. Come ogni domenica sarà possibile assistere alla Mostra dei Mostri allestita nel piccolo foyer del The Cage, con le opere di due artiste care al festival: Margherita Tramutoli, in arte La Tram, e Valentina Restivo.

I biglietti sono disponibili su TicketSms al costo di 10 euro.

 

Saranno presenti gli stand di: Magic Rainbow (abbigliamento vintage ‘80 e ‘90), Officine Vinile (dischi, vinili, musica), Barbara Stampe (stampe vintage), Sergio Corti (dischi, vinili, musica), Simona Gala Baronti (illustrazioni, textile design), Evol Vintage (abbigliamento vintage), Heka Macrame (gioielli artigianali), Cacciucco Records (dischi, vinili, musica), Old School Vintage (abbigliamento e accessori vintage), Fabio Acetone (dischi, vinili, musica), Emporium 1947(abbigliamento vintage, oggetti d’epoca), Tittaioli Vintage (abbigliamento e accessori vintage).

Mostri Sacri Festival è un evento organizzato in collaborazione con The Cage, Ex Wide e da Mangiadischi Aps, l’associazione nata l’8 gennaio 2024 con l’intento di creare eventi culturali, rassegne, workshop che ha costituito l’etichetta discografica Mangiadischi Label.

Per info instagram.com/mostrisacrifestival e facebook.com/mostrisacrifestival

INFO

info@thecagetheatre.itwww.thecagetheatre.it