Voci fuori dal coro, donne geniali che hanno conquistato la scena musicale. Dal 16 aprile su RaiPlay e RaiPlay Sound

Donne geniali che hanno conquistato la scena musicale, compositrici innovative capaci di emergere in un mondo di uomini, ma spesso dimenticate. “Voci Fuori dal Coro”, disponibile in boxset da martedì 16 aprile 2024 in esclusiva su RaiPlay e su RaiPlay Sound, è un viaggio nella storia della musica al femminile, per dare luce ad artiste che sono state capaci di sovvertire gli schemi e lasciare un segno. A presentarle è la direttrice d’orchestra, Beatrice Venezi accompagnata da illustri interpreti della musica classica che si esibiranno nelle diverse puntate. Tra di loro – solo per citarne alcuni – ci sono Carmen Giannattasio, Roberto Prosseda, Alessandro Carbonare, Beatrice e Ludovica Rana, Federica Vignoni e Flavia Lazzarini.

«La storia della musica è stata contrassegnata nei secoli da un atteggiamento di grande pregiudizio e diffidenza verso le figure femminili – sottolinea Maurizio Imbriale, Direttore di Rai Contenuti Digitali e Transmediali. “Voci Fuori dal Coro” si sofferma proprio su quelle figure centrali che hanno fatto da apripista permettendo alle donne di salire sul palco ed essere al centro della scena musicale».

Per la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi: «Se la musica è arrivata sino a noi ha potuto farlo grazie a chi ha avuto il coraggio di scriverla. Un gesto così naturale oggi ma rivoluzionario per le donne di un tempo che se la scrivevano, non potevano dichiararlo. Con questo programma – prosegue Venezi- raccontiamo una storia, spesso triste, fatta di pregiudizi e imposizioni, di sconfitte e di ribellione, di talento e di passione. Ogni donna che ci accompagnerà in questo viaggio è una donna senza il cui contributo, io oggi forse, non potrei salire sul podio. Questo viaggio racconta otto voci, sono le voci fuori dal coro

«”Voci fuori dal Coro” – commenta Marco Lanzarone, Direttore Radio Digitali Specializzate e Podcast – rappresenta una “case history” importante per Rai. Si tratta infatti di un format progettato in modalità crossmediale, fruibile come prodotto video e come podcast, ma realizzato con un unico processo produttivo. Ringrazio quindi i colleghi di Rai Radio e di Contenuti Digitali e Transmediali che hanno collaborato proficuamente per questo importante risultato».

Nell’ emozionante galleria di ”Voci fuori dal Coro”  ci sono Fanny Mendelssohn e Nannerl Mozart, sorelle di due geni della musica universalmente riconosciuti, ai quali non avevano nulla da invidiare; Nadia Boulanger, prima donna a dirigere un’orchestra nel 1887, considerata la “Maestra dei Maestri”; Maria Callas – la “Divina”; Clara Schumann che prima di diventare la moglie di Schumann, si era imposta come grande e acclamata concertista; Bjork, il genio che viene dal nord; Martha Argerich, donna complessa, madre controversa, pianista sublime; Ildegarda di Bingen la “madre” di tutte le donne che non si sono piegate al potere degli uomini che le hanno volute subalterne: monaca di clausura, è fonte d’ispirazione per tutti coloro che riconoscono nella musica la profonda essenza della spiritualità.

“Voci Fuori dal Coro“ un visual podcast originale di Rai Radio rielaborato da Rai Contenuti Digitali e Transmediali, ideato e scritto da Beatrice Venezi e Angelo Bozzolini. E’ disponibile al link 

 https://www.raiplay.it/programmi/vocifuoridalcoro