La città dei giovani lettori a Villa Bardini, Sabato 13 aprile giornata super coinvolgente, tra i protagonisti anche gli autori di “Lupo & Lupetto” e “Mortina”

Coinvolgimento, dialogo e accessibilità. Ecco le parole chiave della 2/a edizione de La città dei giovani lettori, il festival che fa un tuffo nel mondo del libro dagli 0 anni in su nato come spin off de La città dei lettori, progetto culturale di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano.

Sabato 13 aprile, a partire dalle 10.00 e fino al tardo pomeriggio tra la villa e il giardino Bardini (costa San Giorgio 2), una giornata fitta di appuntamenti tra letture animate, laboratori di scrittura e illustrazione, live painting, spettacoli, talk e incontri dedicati all’universo della letteratura per bambini, ragazzi, teen e young adult in compagnia di scrittori, disegnatori, fumettisti ed editori tra i più interessanti sul panorama italiano e internazionale. Alcuni nomi: Nadine Brun-Cosme e Olivier Tallec, autori del caso editoriale mondiale “Lupo & Lupetto”; Barbara Cantini, creatrice della serie “Mortina” con 8 albi e oltre 100.000 copie vendute in Italia; Rossana Bossù, divulgatrice scientifica per i più piccoli tradotta in tutto il mondo; Carla Ghisalberti, esperta di letteratura per l’infanzia; Eva Montanari, autrice e illustratrice pubblicata in oltre 15 paesi.

Un percorso tra serie best-seller, casi editoriali, albi illustrati, progetti educativi, favole e racconti a cura dei librai Premio Andersen Farollo e Falpalà, con il patrocinio e il sostegno di Regione Toscana e il supporto e la collaborazione di Unicoop Firenze. Tra le novità, per alcuni degli appuntamenti, la possibilità di usufruire del servizio di interpretariato in LIS – lingua dei segni italiana (tutta la manifestazione è a ingresso gratuito).

Si parte alle 10.00 al piano terra della villa con Paola Myriam Visconti: la creatrice di Dynowish, creatura nata dai sogni che diventa guida per realizzare i propri desideri protagonista di “Dynowish e la vera storia dei sogni abbandonati” (Giunti), incontrerà i giovani lettori e le giovani lettrici per raccontare le avventure del suo personaggio. Contemporaneamente in serra Eva Montanari, autrice e illustratrice con all’attivo mostre, pubblicazioni, premi e workshop dagli USA agli Emirati Arabi fino a Messico, Cina, Corea, Brasile e Taiwan, condurrà un laboratorio a partire dalle pagine della sua serie “Il piccolo coccodrillo” (Babalibri) con firmacopie a seguire (dai 3 anni in su). Ancora: sempre alle 10.00, in limonaia spazio anche agli adulti col seminario “Far bella figura!”: Carla Ghisalberti, della casa editrice Orecchio Acerbo, propone un percorso originale e insolito che, in una carrellata su 20 grandi libri illustrati, indaga il modo in cui la cosiddetta “letteratura per ragazzi” può diventare strumento di connessione e dialogo sia per grandi che per piccini.

Alle 11.00 in villa letture e illustrazioni live con Nadine Brun-Cosme e Olivier Tallec, duo creativo perfetto (autori di Lupo & Lupetto) per tutte le età che nell’occasione presenterà il nuovo albo “Papera, coniglio e grande orso” (Edizioni Clichy): opera incentrata sui temi dell’amicizia e dell’identità, così importanti in fase di crescita, trattati nel modo magistrale che contraddistingue i due autori francesi. Alle 11.15 in serra avanti col designer, illustratore e animatore Alberto Lot, già art director per Condé Nast, che partendo dall’ultimo libro “Il dubbio” (minibombo) – storia di amicizia e fiducia con protagonisti un topolino e un coccodrillo – coinvolgerà i partecipanti in un laboratorio tra letture e immagini, con firmacopie a seguire (dai 4 anni). Si prosegue alle 13.00 presso lo spazio libreria con un firmacopie libero che vedrà la partecipazione di tutti gli autori del festival, mentre alla stessa ora nella serra la cooperativa LIMO – Linguaggi in Movimento curerà un momento di letture in lingua inglese (dai 6 anni). Alle 14.15 nel salone della villa ancora letture, questa volta in italiano, insieme a Farollo.

Gli incontri con autori e autrici ripartono alle 15.00. In programma in villa “Uno scoiattolo, quattro storie”: reading e live painting con Olivier Tallec resi più accessibili dal servizio di interpretariato LIS; a seguire l’autore si fermerà per autografare i libri di chi lo desidera. Alla stessa ora in serra Brian Freschi ed Elena Triolo – lui  talento del fumetto vincitore del Premio Boscarato per la sceneggiatura e collaboratore delle maggiori case editrici in Italia; lei illustratrice con oltre 23K follower su Instagram e clienti tra cui Gucci, Buitoni e Smemoranda – proporranno il workshop “A spasso con Elettra” (Il Castoro): scrittura e illustrazioni ispirate alla protagonista del libro pubblicato da Il Castoro di cui sono coautori, che vede una ragazzina goffa e imbranata alle prese con la scoperta di sé stessa e dei propri sogni; a seguire firmacopie (dai 7 anni). E poi: ancora alle 15.00 in limonaia il laboratorio di Rossana Bossù, autrice e illustratrice tradotta in tutto il mondo e specialista in divulgazione scientifica per i più giovani, sull’affascinante mondo dei cetacei, per allargare lo sguardo e capire l’importanza della biodiversità a partire dal libro “Il soffio della Balena” (Camelozampa), con firmacopie in chiusura (dai 9 anni).

Alle 16.00 in villa luci puntate su uno dei personaggi più amati del momento: Mortina, la bambina zombie creata dall’illustratrice fiorentina Barbara Cantini le cui avventure, pubblicate in Italia da Mondadori Ragazzi e tradotte in oltre 30 paesi, arriveranno a Villa Bardini nell’appuntamento “Tu la conosci Mortina?”, con reading, disegni e a seguire firmacopie per tutti. Alla stessa ora, per gli amanti dell’avventura, in serra si terrà il laboratorio “In viaggio con Anna” condotto da Anna Benotto – autrice per Lupoguido dell’albo illustrato “Viaggi”, diario di un orso con una folta pelliccia e un gran desiderio di girare il mondo – per cui sarà disponibile il servizio di interpretariato LIS con firmacopie a seguire (dai 5 anni). Conclusione alle 17.15 nel salone della villa con “Fino all’ultima storia”, lo spettacolo firmato da Rodrigo Morganti, primo clown dottore d’Italia e direttore artistico della Fondazione Dottor Sorriso, onlus che ogni anno si prende cura di oltre 30 mila bambini ricoverati in 33 reparti pediatrici cooperando con medici e professionisti per rendere più spensierata la degenza dei piccoli pazienti (dai 4 anni).

La città dei giovani lettori è parte del progetto La città dei lettori di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano. La curatela di questa specifica manifestazione è affidata alla libreria Farollo e Falpalà, vincitrice 2022 del Premio Gianna e Roberto Denti, assegnato alla miglior libreria per bambini e ragazzi dalla rivista Andersen. Con il patrocinio e il sostegno di Regione Toscana e il supporto e la collaborazione di Unicoop FirenzeIl progetto aderisce alle iniziative di Centro per il libro e la lettura e Città che legge.

 

Ingresso gratuito per tutte le attività

 

Ulteriori informazioni su www.lacittadeilettori.it

Su FB: La Città dei Lettori

Su IG: @lacittadeilettori #lacittadeilettori

Su LI: La Città dei Lettori