Visitare l’isola-carcere di Gorgona con il Parco dell’Arcipelago: dal 1° febbraio prenotazioni online. Venti le date disponibili con partenza solo da Livorno

Gorgona, ultima isola carcere presente in ’Italia, se non  in Europa, la più piccola, verde  e selvaggia tra le  isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, rappresenta un po’ l’isola del riscatto dei detenuti, che lì coltivano le vigne e gli ulivi imparando un mestiere. La ricchezza  naturalistica, unita al fascino di un’isola modello di recupero sociale,  la rendono una tra le più richieste dai visitatori. Il Parco in collaborazione  con l’ Amministrazione Penitenziaria  conferma anche per il 2021 il programma di fruizione per far conoscere questo territorio protetto seppure con limitazioni dovute al regime carcerario da una parte e alla tutela della biodiversità dall’altra. (Sopra il titolo: i vigneti di Gorgona. Nelle altre immagini scorci dell’isola e la Rocca).

Dal primo febbraio 2021 sono aperte le prenotazioni online per visitare l’isola con il Parco: 20 le date disponibili, la prima è sabato  20 marzo la  partenza è solo da Livorno.

Per chi volesse visitarla è necessario  prenotare on line sul sito:  https://prenotazioni.islepark.it/gorgona/

Di seguito modalità e costi.

Nella organizzazione della visita sono previste alcune regole in più per disposizioni dettate da motivi di sicurezza, le visite guidate infatti devono essere autorizzate dall’Amministrazione Penitenziaria in accordo con l’Ente Parco secondo un calendario concordato.

Le presenze giornaliere di visitatori sull’isola sono contingentate per un numero massimo di 100 visitatori al giorno.

E’ possibile effettuare la prenotazione fino a una settimana prima della data dell’escursione, per poter procedere all’invio dei nominativi alla Direzione Penitenziaria. E’ obbligatorio seguire tutte le indicazioni della Guida e non è possibile muoversi individualmente.

Durante la visita non è consentito l’uso di apparecchi fotografici e di telefoni cellulari e la balneazione è vietata.

Per la conferma della prenotazione è necessario compilare, almeno una settimana prima, un modulo completo di tutti i dati anagrafici che verranno trasmessi alla Polizia Penitenziaria per i necessari controlli.

La visita consiste in un’escursione trekking con accompagnamento di guida lungo il percorso autorizzato. E’ importante tenere presente che  le escursioni possono essere effettuate solo se si è dotati di scarpe da trekking con suola scolpita e  che in caso di abbigliamento non adeguato la Guida può decidere di non far partecipare alla visita. I passeggeri devono presentarsi al molo d’imbarco 30 minuti prima della partenza muniti dei documenti d’identità indicati in fase di prenotazione. L’isola è sotto la sorveglianza della Polizia Penitenziaria.

 

Costo € 45 intero – € 36 ragazzi dai 5 ai 12 anni – gratuito bambini da 0 a 4 anni. Il costo è comprensivo di trasporto marittimo da Livorno a/r, ticket di accesso area protetta, servizio Guida. L’escursione trekking inizia dal terrazzo del Belvedere, raggiunge la Torre Nuova (che è di origine medicea e si trova nella parte alta del paese, a protezione del porto) utilizzando le strade sterrate realizzate dalla Amministrazione Penitenziaria.

Si raggiunge Punta Paratella, da cui è possibile effettuare una sosta con un affaccio magnifico su Cala Maestra. Si raggiungono poi il piccolo cimitero storico dell’isola e la Rocca Vecchia, la più antica fortificazione dell’isola, di epoca pisana. Itinerario escursionistico parzialmente all’ombra. Lunghezza: 6 km – Dislivello: 250 m – Durata: 3 ore – Difficoltà: medio – facile. In caso di condizioni meteo marine avverse la partenza verrà annullata e verrà effettuato il rimborso.

Tutte le informazioni sulle date disponibili e sulle modalità di prenotazione e pagamento sono dettagliate sul sito delle prenotazioni sopra indicato oppure è a disposizione l’ufficio info Park tel. 0565 908231 e il sito istituzionale dell’Ente Parco http://www.islepark.it/visitare-il-parco/gorgona

(Foto ARCHIVIO PNAT / Parco Nazionale Arcipelago Toscano)