Lezioni di cinema estate 2021: nel Parco dei Platani di Villa Henderson a Livorno il 27 agosto alle 21.30 Alessandro Tovani racconterà “Fritz Lang e gli altri”

Prosegue nel Parco dei Platani del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di via Roma a Livorno (Villa Henderson) LEZIONI DI CINEMA estate 2021, appuntamenti sulla storia del cinema dedicati in questa quinta edizione agli Autori stranieri.

Venerdì 27 agosto, alle ore 21.30, è la volta de LE CITTÀ E IL CINEMA con Alessandro Tovani , appassionato di cinema e tra i fondatori del cineforum Ezechiele di Lucca, che ci racconterà di Fritz Lang e gli altri. 

Capita che il cinema elevi a ruolo di protagonista l’ambiente dove si svolge la storia. Ed ecco che la città diventa centrale in molti film: da una baraccopoli indiana a un paesino della provincia americana; da una capitale europea a una polverosa città africana; fino alla città (ideale?) immaginata. Con Alessandro Tovani faremo un viaggio nel tempo e nello spazio, per quattro continenti, con alcuni dei film di Lang che hanno raccontato la città o ne hanno costruito l’immaginario, Tovani si interessa da sempre al cinema, delle architetture e delle storie di come queste tre cose si combinano fra loro, e come i media interagiscono con la Società. 

Fritz Lang (Vienna, 5 dicembre 1890 – Beverly Hills, 2 agosto 1976), pseudonimo di Friedrich Christian Anton Lang, è stato un regista, sceneggiatore e scrittore austriaco naturalizzato statunitense. Il suo ruolo nella storia del cinema è unanimemente considerato di primaria importanza. Tra i suoi film Metropolis, M il mostro di Düsseldorf, Furia, Gardenia Blu.                 

Lezioni di Cinema è un progetto nato da un’idea di Massimo Ghirlanda e organizzato da 50&Più Università di Livorno in collaborazione con Centro Studi Commedia all’italiana, Erasmo Libri e Museo di Storia Naturale di Livorno. Il progetto ha il patrocinio della Provincia di Livorno e il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Livorno e di ConfCommercio Provincia di Livorno.

Prezzo di ogni singola lezione € 5,00 intero; € 3,00 ridotto per associati 50&Più, Centro Studi Commedia all’Italiana, giovani fino a 25 anni. Agli studenti partecipanti alla rassegna è previsto il rilascio di una certificazione per usufruire dell’eventuale credito scolastico.

È obbligatoria la prenotazione fino a esaurimento posti consentiti nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali per Covid–19. Le prenotazioni si accettano entro le ore 20 del giorno precedente l’incontro.

Info: “50&Più Livorno”  Via Serristori  n. 15 – tel. 0586.881128  cell. 3284121780 – livornouniversita@gmail.com – orario segreteria dal lunedì al giovedì 10:00-12:00 

Lascia un commento