“Viaggio in Italia” (a 700 anni dalla morte di Marco Polo, il grande viaggiatore) protagonista fino al 1° maggio alla Mostra internazionale dell’artigianato di Firenze (MIDA), Una selezione di modelli iconici e di eccellente fattura fra arredo, design e l’eleganza della nautica. Gli espositori

Il viaggio, nell’anno dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, è il protagonista della mostra “Viaggio in Italia”, fino al 1° maggio, all’88esima edizione di MIDA – Mostra internazionale dell’Artigianato di Firenze (Quartieri Monumentali, Sala della Volta, Fortezza da Basso, Firenze).  L’esposizione è promossa da Fondazione CR Firenze e realizzata da Associazione OMA in collaborazione con ADI Associazione per il Disegno Industriale – Delegazione Toscana offre nelle sezioni “Paesaggi d’arte e scienza” e “Design e manifattura d’eccellenza” un percorso conoscitivo tra videoinstallazioni e oggetti di design e manifattura artigianale. (Le foto sono di Stefano Casati).

“L’ artigianato – ha dichiarato il Vice Presidente di Fondazione CR Firenze Maria Oliva Scaramuzzi – è una componente fondamentale della nostra cultura e della nostra economia. Per questo partecipiamo molto volentieri a MIDA con la nostra Associazione Strumentale OMA, impegnata da anni nella valorizzazione dei mestieri d’arte e delle produzioni di altissima qualità. La mostra ‘Viaggio in Italia’ ne è la migliore dimostrazione e ci auguriamo che tanti giovani, affascinati dalle bellezze esposte, possano innamorarsi di questa professione che ha grande necessità di nuovi talenti’’.

La mostra intende esplorare l’interconnessione tra il viaggio, l’artigianato e il design, mettendo in luce le influenze culturali e artistiche che ne formano il sistema. L’obiettivo è quello di evidenziare il contributo dell’artigianato locale alla creazione di design unici e significativi, dove l’interazione con le persone, l’esplorazione di processi progettuali e di lavorazione possano rendere l’esperienza formativa e memorabile. L’evento mira a creare un’esperienza coinvolgente e significativa che celebra la potenzialità culturale ed economica della creatività italiana, promuove l’artigianato locale e ispira la creatività nel design.

Partendo dalle figure di viaggiatore e turista, l’uno che va alla ricerca dell’ignoto sempre pronto ad esplorare nuovi luoghi e costumi locali, l’altro organizzato, adattivo e omologato il secondo, vengono offerti profondi spunti di riflessione per indagare il tema e presentare una selezione di alcuni tra i modelli iconici di alto artigianato e design. Il viaggio in Italia e quello della Toscana in particolare, è considerato un’esperienza formativa straordinaria, l’esperienza di una ricca storia artistica e manifatturiera, archeologica e culturale, che fornisce non solo conoscenze accademiche, ma anche una comprensione più profonda della storia e dell’identità della cultura occidentale.

La sezione Paesaggi d’arte e scienza  propone una videoinstallazione con immagini, dipinti, oggetti e manufatti a tema viaggio, collegati alle bellezze paesaggistiche e architettoniche della Toscana e dell’Italia, da Marco Polo a oggi.  Una mappa sistemica traccia le relazioni tra percorsi del viaggio, artigianato e design narrate nella mostra. In mostra poi prodotti e installazioni ispirati ai viaggi e realizzati con la maestria che illustra il sodalizio tra tradizione e innovazione, design e manifattura d’eccellenza. Questa sezione rappresenta il fulcro della mostra da cui si irradiano le diverse declinazioni del viaggio.

La vespa e la bicicletta accessoriate in pelle “pedalando forte” della straordinaria Bottega Conticelli; a segnare il caposaldo del percorso si presenta uno tra i più eccellenti esempi di produzione sartoriale di yacht Cantieri Sanlorenzo con i mock up  e  i lavabo artigianali mettono in evidenza come il design e la tecnica artigianale si fondano per realizzare pregiatissimi arredi e strutture per la nautica. Si celebra dunque un tema universale quanto attuale che si apre ad una vasta rosa di materiali, tecniche e sperimentazioni come la Sella da salto in pelle doppiata di Pariani, storico brand milanese, il libro di Bordo e le borse da viaggio stampate con i disegni dell’archivio di carte decorate dello storico marchio Giannini Firenze 1856,  e ancora Il marmo di Carrara, le lampade di design di Matteo Bimbi realizzate dalla Cooperativa Artieri d’Alabastro di Volterra, i brevetti di Caimi con gli arredi acustici fonoassorbenti “Flap totem” nati per l’insonorizzazione; il design di Favela e Vermelha, le due poltroncine dei fratelli Campana per Edra incluse nelle collezioni museali di tutto il mondo oppure Superonda di Poltronova, l’iconico divano componibile, o l’amaca e il timone della fiorentina Giorgio Linea realizzati con rivestimenti in pelle di alta qualità.  

Alcuni prestigiosi nomi di arredamento d’interni e per il settore del viaggio celebrano l’incontro tra l’eleganza della nautica, l’artigianato di alta qualità e il design innovativo. I visitatori saranno immersi in un universo di stile, tecnologia e maestria manifatturiera.

La mostra ha il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.

 

SOCIAL

FB, IG, IN e YT : @adiassodesign e @adidesignmuseum
FB, IG, OMA: @omafirenze
YT: 
@osservatoriomestieri

Le opere in mostra sono di:

  • BITOSSI – MONTELUPO FIORENTINO (FIRENZE)
  • CANTIERI SANLORENZO – (LA SPEZIA, VIAREGGIO E MASSA)
  • CAIMI BREVETTI – NOVA MILANESE (MB)
  • EDRA – PERIGNANO (PISA)
  • ANTONIO LUPI  – CERRETO GUIDI (FIRENZE)
  • MARTINELLI LUCE  (LUCCA)
  • OPINION CIATTI CALENZANO (FIRENZE)
  • POLTRONOVA (FIRENZE)
  • BOTTEGA CONTICELLI  CASTEL GIORGIO (TR)
  • COOPERATIVA ARTIERI D’ALABASTRO VOLTERRA (PISA)
  • FONDAZIONE ARTE DELLA SETA LISIO (FIRENZE)
  • GIANNINI FIRENZE 1856  (FIRENZE)
  • GIORGIO LINEA  (FIRENZE)
  • PARIANI SELLE 1903 SRL (MILANO)
  • VIE DEL MARMO SRL CARRARA (MASSA)