Versiliana, Ferragosto con “L’avaro” di Molière. Aspettando il tributo a Morricone (il 16), lo show di Andrea Pucci (il 17) e il balletto “Il cigno” (il 18)

Dopo aver dato spazio alla grande musica italiana ed aver fatto il piano di pubblico per i concerti di Umberto Tozzi e Massimo Ranieri, il cartellone del 44° Festival La Versiliana, torna ad accogliere la prosa con un grande classico.
Per la serata di Ferragosto, sul palco del grande teatro immerso nella pineta di Marina di Pietrasanta sarà in scena “L’Avaro” di Molière, nella versione diretta e interpretata da Andrea Buscemi (martedì 15 agosto 2023, ore 21.30).
L’occasione è particolarmente importante perché quest’anno si festeggia il 350mo della scomparsa del grande commediografo francese, autentica gloria nazionale per i cugini d’oltralpe e unanimemente riconosciuto come un caposaldo del Teatro di tutti i tempi.
In scena con Buscemi, che interpreta il vecchio Arpagone roso dal vizio della taccagneria, anche Eva Robin’s, Livia Castellana, Nicola Fanucchi, Martina Benedetti, Caterina Ferri, Matteo Micheli, Leo Giorgetti. Musiche originali di Niccolò Buscemi per una produzione targata Compagnia Tiberio Fiorilli di Bari.
La storia è arcinota, e ha divertito e fatto pensare nell’arco di quasi quattro secoli il pubblico di tutte le latitudini.
Arpagone vive vita appartata e miserrima nonostante goda di ottime sostanze, che intende solo accrescere fregandosene di tutti. Perciò i suoi servi hanno le livree lerce e strappate, i figli sono tenuti a continua stecchetta, perfino i cavalli e i cani di casa sono lasciati a morire di fame.Tanta brama di possesso induce il protagonista a dedicarsi perfino all’usura, incurante di qualsiasi assillo morale e dimentico di ogni affetto. Un personaggio siffatto ha perfino l’ardire di innamorarsi di una giovanissima vicina di casa, ignaro che la stessa ha già intessuto una storia d’amore col figlio dell’impenitente tirchiaccio.
La paradossale situazione scatenerà esiti imprevisti, che varrà la pena vedere direttamente in scena.
Prendendo spunto dall’Aulularia di Plauto, Molière presta il proprio vertiginoso talento ad una storia e a un personaggio che diventerà proverbiale, meta da sempre dei più grandi attori di tutto il mondo.
I biglietti sono in vendita su Ticketone e presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16) aperta tutti i giorni con orario 10.00-13.00 / 17:00 – 22:30. Info tel. 0584 265757 biglietteria@versilianafestival.itwww.versilianafestival.it

I PROSSIMI SPETTACOLI DEL 44° FESTIVAL LA VERSILIANA

16 agosto Teatro La Versiliana
TRIBUTO A MORRICONE FILM HISTORY
17 agosto Teatro La Versiliana
ANDREA PUCCI in
PUCCI SUMMER TOUR
18 agosto – Teatro La Versiliana
Balletto del Sud
IL CIGNO
creato nel 2022 in occasione degli 80 anni dalla morte di Michel Fokine
coreografie di Fredy Franzutti da Michel Fokine
musiche di F. Chopin, R.Schumann, A. N. Čerepnin,
I. Stravinskij, C. M. von Weber, N. Rimskij-Korsakov, C. Saint-Saëns
testi di Walter Prete