Versilia Photo Fest a Lido di Camaiore. Il 24 e 25 giugno mostre e talk show. Tante novità e collaborazioni. Il programma

Dopo il successo della prima edizione torna a Lido di Camaiore il Versilia Photo Fest, il Festival dedicato alla fotografia della Versilia. 

Sabato 24 e domenica 25 giugno 2023 l’evento organizzato dal Consorzio di promozione Turistica della Versilia in collaborazione con Leaf Creations animerà il lungomare con mostre e talk show.

Tre le maggiori novità di questa seconda edizione: il gemellaggio culturale con Bassano Fotografia che porterà in Versilia la mostra fotografica di Libby Zhang nata e cresciuta a Shangai e che adesso vive a Houston dove ha iniziato un serio studio sulla fotografia sotto la guida di Adam Wong.

La seconda novità è nella collaborazione con Riomagno FotoIncontri che torna nelle stesse date ma come ci piace dire “la fotografia unisce, non divide” quindi qualcosa del Versilia Photo Fest, nello specifico una selezione di fotografie dell’edizione 2022 del VPF Phtographer of the Year saranno esposte a Riomagno, e qualcosa di Riomagno edizione 2018 sarà presente a Lido di Camaiore.Una sinergia bellissima che speriamo continui anche in futuro.

Terza novità, ma non per questo meno importante, la collaborazione con il gruppo fotografico GoVersilia che ha lanciato il contest Scatta la Versilia dedicato a fotografi amatoriali che hanno inondato la rete con gli hastag ufficiali #ScattaLaVersilia #GoVersilia #InVersilia #VisitVersilia.

Una manifestazione che è cresciuta e che ha visto la partecipazione di tantissimi fotografi anche amatoriali– ha dichiarato Carlo Alberto Carrai presidente del Consorzio- le tante manifestazioni ed i bellissimi eventi che si sono svolo in questo ultimo mese, penso a Solo per una Notte con la direzione artistica di Elodie Lebigre, i tappeti di segatura e Camaiore a tutto Luppolo solo per citarne alcune hanno fornito molte possibilità di raccontare il nostro territorio in uno scatto. E, come per la passata edizione, tanti stabilimenti balneari metteranno a disposizione i loro spazi per ospitare gli scatti di alcune delle mostre”.

Le mostre saranno cura del collettivo genovese Zena Shoot, di  Manuela Albanese fotografa di Genova che porta una serie di scatti della marina di Lido di Camaiore e come protagonista d’eccezione il Pontile;  di Ennio Gioe’, del gruppo Go Versilia a cui si aggiungono anche alcuni scatti del concorso fotografico. (Il calendario completo con eventi e i luoghi su www.versiliaphotofest.com)

Alla Galleria Europa verrà allestita la mostra dei vincitori e menzionati del concorso fotografico VPF Photographer of the Year 2023 

Al Grand Hotel Riviera esporranno Carlo Cerri fotografo viareggino, Mario Biondi, Barbara Agostini e Roberta Bernardini con una serie di scatti marini versiliesi ed Enrico Bagnoli, vincitore assoluto dell’edizione VPF 2022, con la ricerca “Rivelazioni”.
All’Hotel Capri verrà allestita la mostra della fotografa cinese Libby Zhang. 

Davanti al Pontile, in piazza Principe Umberto, verrà allestito un palco dove sabato 24 gugno a partire dalle 21:15 avverranno le premiazioni del VPF Photographer of the Year 2023 con la premiazione dei primi classifica: delle 9 sezioni e l’elezione del Vincitore Assoluto del VPF 2023 e le premiazioni del contest indetto dal gruppo GoVersilia. 

Al talk parteciperanno Bassano Fotografia e Frame Photo Lab, Manuela Albanese ed Enrico Bagnoli ed altri ospiti e sorprese. Presenta la serata la giornalista Elena Torre. 

Sponsor della manifestazione sono Canso Infinity che ha fornito il supporto di stampa di altissima qualità per la realizzazione della mostra del concorso fotografico.
Photofuture Distribution e LeoFoto Italia che ha fornito i primi nove premi di categoria.

La manifestazione è patrocinata dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, Parco Apuane, Comune di Camaiore, Ambito Turistico della Versilia (Visit Versilia), #inVersilia.