UTOPIA DEL BUONGUSTO. Alle Muratine di Pontassieve il 1° e 2 settembre appuntamento on “L’aiuto becchino”, di e con Andrea Kaemmerle, Fabrizio Liberati e Marco Fiorentini

Teatro comico per il festival di cene e teatro Utopia del Buongusto, a cura di Guascone Teatro, per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle.

Mercoledì 1 e giovedì 2 settembre 2021 alle 21,30 a Le Muratine, spazio esterno della Biblioteca comunale, a Pontassieve (Firenze), Guascone Teatro presenta «L’aiuto becchino». Di e con Andrea Kaemmerle, Fabrizio Liberati, Marco Fiorentini. Regia Andrea Kaemmerle. In scena una storia vera e personale, la vita di una famiglia in un luogo “decisamente se­rio”: il cimitero di Campi Bisenzio.

 Lo spettacolo – Un giardino, un boschetto, un’aia, in poche ore vengono sapientemente trasformate nel luogo del grande riposo; eppure qui c’è vita, molta vita, troppa vita. L’aiu­to becchino è uno spettacolo che nasce dall’omonimo testo di un bravissimo scrit­tore, Giacomo A. De Bastiani, che nella sua opera è riuscito a mescolare con incredibile maestria ingredienti fortemente comici, pen­sieri arguti e molta dolcezza. Ne nasce una girandola di personaggi tal­mente buffa da riconciliarci con la paura della morte. Un modo molto intelligente per addomesticare ed in fondo addolcire il giusto terrore della fine dei nostri giorni. Non po­tevamo farci scappare un’idea tanto curiosa che ha portato alla nascita di uno spettacolo dove il pubblico si trova inserito completa­mente in scena, un po’ protagonista, un po’ consigliere e un po’ testimone degli eventi. In scena tre attori forgiati dalla stessa acca­demia della vita, amici che si cono­scono e si intendono molto bene. La terra e la vanga. Orto o camposanto? In fondo l’atto di pian­tare e quello di seppellire sono molto simili.

Cena in luogo alle 20,00 presso l’Enoteca “Officina Bistrot” ad euro 10 bevande escluse. Eccezionalmente l’ingresso allo spettacolo è di euro 4. Informazioni e prenotazioni al 328 0625881 o al 320 3667354. Da non perdere: una passeggiata nel borgo storico e sul ponte mediceo di Pontassieve.