Un viaggio nel futuro per capire il presente: Paolo Hendel a Scandicci con “Fuga da via Pigafetta”. Per Auroradisera 2018

Firenze, Teatro e Danza

Si può ridere di un presente poco divertente e di un futuro più grottesco che tragico? Se il protagonista è Paolo Hendel il risultato è sicuro. L’ultimo appuntamento di Auroradisera 2018 (la rassegna di FTS onlus e Comune di Scandicci), giovedì 5 aprile 2018 (ore 21.15), è con “Fuga da via Pigafetta”, una riflessione ironica e satirica sulla società, sulla politica, sulla tecnologia.

La vis comica del popolare attore toscano, con la complicità di Gioele Dix (anche regista) e di Marco Vicari, viene qui messa al servizio di una commedia umoristica, intelligente, surreale ambientata in una immaginaria Italia del 2080: un escamotage narrativo per parlare del presente. “Abbiamo immaginato un futuro prossimo – racconta Paolo Hendel – in cui la Terra è diventata invivibile a causa dell’inquinamento e dei conseguenti stravolgimenti climatici”. Con “Fuga da via Pigafetta” emerge in maniera divertente e ironica anche il problema della fuga di cervelli – “Il tutto viene raccontato attraverso la vita di un padre e di sua figlia che, terminati gli studi, ha trovato lavoro sul Pianeta Rosso” – e della presenza ingombrante della pubblicità – “Il protagonista si chiama Nestlè Monsanto Mitsubishi perché ci siamo immaginati che in futuro ogni persona avrà il suo sponsor”.

Ma è anche uno spettacolo fortemente satirico e di denuncia: “oggi c’è una grande sfiducia nel cambiamento e una irresistibile tentazione a prendere le scorciatoie, illudendosi che l’uomo forte di turno possa risolvere sbrigativamente i problemi con i facili slogan e con la demagogia”.
La presenza in scena di un’attrice fresca e spontanea come Matilde Pietrangelo è un elemento di arricchimento che dà vivacità allo spettacolo rafforzando il meccanismo comico tra padre e figlia.

giovedì 5 aprile, ore 21.15
Paolo Hendel
FUGA DA VIA PIGAFETTA
scritto da Paolo Hendel con Gioele Dix e Marco Vicari
con Paolo Hendel
e con Matilde Pietrangelo
regia Gioele Dix
produzione Agidi

Teatro Aurora via San Bartolo in Tuto, 1 – Scandicci

biglietti € 16, ridotto € 13 (under 18 e over 65, soci Coop, soci Arci)

 

Lascia un commento