#TrameperVico: mostra all’aperto di oltre 50 sculture di 47 artisti e artiste. A Vico Pancellorum (Bagni di Lucca) il 6 agosto un incontro del ciclo Dialoghi. Il programma dei mesi di agosto e settembre

La 1° Edizione di #TrameperVico, la mostra d’arte all’aperto di oltre 50 sculture di 47 artiste ed artisti, continua a Vico Pancellorum, Bagni di Lucca. In programma domenica 6 agosto alle ore 19 un incontro del ciclo Dialoghi con l’Arte tra il Direttore artistico e creatore del logo di TrameperVico Gianfalco Masini e il noto artista Claudio Stefanini. L’evento gratuito si terrà presso Casa del Vento – Creatività per l’Anima nel cuore di Vico Pancellorum. Prenotazioni scrivendo a melogranospace@gmail.com (posti limitati).

 

#VicoPancellorum Smart City?

L’architetto Elisabetta Mennucci ha curato la ristrutturazione de Casa del Vento ed è una delle promotrici di #TrameperVico. Forte della sua ricerca condotta nell’ambito Smart City presso l’Università di Firenze, si è gettata con entusiasmo nella realizzazione della prima edizione della manifestazione. “L’interesse per la rivitalizzazione di borghi come Vico Pancellorum e per aree che hanno comunque grosse potenzialità sono un tema che mi affascina da molti anni e che ho affrontato con ricerche universitarie. I borghi, tuttavia, sono quasi sempre carenti per quanto concerne i servizi offerti con limitata possibilità di godere appieno dei diritti di cittadinanza, Sono stata lieta di seguire la ristrutturazione di Casa del Vento – Creatività per L’Anima anche per la sua dimensione sociale. #TrameperVico è una palestra per capire veramente quali sono le cose che funzionano finalizzate ad infondere nuova linfa vitale in questi villaggi – ormai poco popolati, che sarebbe invece importantissimo ritrovassero una propria vivacità e che vedessero aumentare la popolazione Ciò che mi preme maggiormente è il coinvolgimento delle comunità, è rinsaldare e rafforzare il nostro legame con gli abitanti di Vico Pancellorum. Per questo abbiamo lavorato a stretto contatto con le associazioni locali”, ha commentato l’architetto Mennucci

 

Dialoghi con l’Arte – Gianfalco Masini & Claudio Stefanini

Il noto pittore e artista prolifico Gianfalco Masini converserà con l’artista Claudio Stefanini (sopra il titolo: particolare dell’opera “Shangai”) e con i partecipanti sulla sua vita artistica, l’esperienza maturata nel partecipare alla Biennale di Venezia e parlerà delle gioie e dolori legati ad una vita dedicata alla creatività. Come si trova l’energia necessaria per creare arte e bellezza? Casa del Vento – Creatività per l’Anima domenica 6 agosto ore 19

 

Il progetto d’Arte nasce dalla sinergia tra l’Associazione il Risveglio Vico Pancellorum e un gruppo di appassionate/i d’arte e cultura che si ritrovano presso Casa del Vento Vico Pancellorum. #TrameperVico offre ai visitatori la possibilità di scoprire la bellezza dell’incantevole borgo medievale a 630 metri sul livello del mare – ai piedi del Balzo Nero (1300 mt) – seguendo un percorso artistico che si snoda tra i vicoli del paese nella Mediavalle del Serchio (Lucca) (1 luglio – 9 settembre 2023). Un cammino dell’anima alla ricerca della Bellezza, delle proprie radici.

 

#TrameperVico è molto di più di una mostra. E’ un’occasione per riappropriarsi della narrativa del paese; è un laboratorio di esperienze; è un’opportunità per ritessere relazioni e crearne di nuove. #TrameperVico è un motivo per far rinascere e far riscoprire Vico Pancellorum grazie a workshop,laboratori, Dialoghi con l’Arte, incontri con gli Artisti e momenti di Raccontami una Storia che si terranno prevalentemente a Casa del Vento – Creatività per l’Anima, un piccolo centro pulsante per la creatività e l’espressione artistica nel cuore di Vico Pancellorum. Il calendario degli eventiaggiornato ed in evoluzione si trova su https://www.facebook.com/TrameperVico e su Instagram @Tramepervico. Gli eventi sono gratuiti, ma i posti sono limitati, quindi è necessaria la prenotazione @ melogranospace@gmail.com.

 

Calendario degli Eventi #TrameperVico

Gli eventi sono gratuiti, ma i posti sono limitati quindi è necessaria la prenotazione melogranospace@gmail.com

 

Agosto

6/8/2023 – Dialoghi con l’Arte – Incontro con l’artista e direttore artistico di #TrameperVico Gianfalco Masini e con il noto artista Claudio Stefanini @19 @Casa del Vento – ingresso gratuito su prenotazione.

19-20/8/2023 – Casa del Vento Workshop – “Le Trame della mia Creatività” Esplorare la propria creatività e se stessi attraverso la metafora delle Trame. Un approccio creativo e giocoso per stimolare la propria creatività e riflettere sulle Trame della propria vita. Sabato dalle 15 alle 18.30, domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.30 @Casa del Vento. Gratuito, prenotazione obbligatoria entro il 12 agosto.

26/8/2023 – Festa – Un brindisi sotto il cielo stellato per celebrare l’estate e riconnettersi. Ore 21:00 @ Casa del Vento. Gratuito, prenotazione obbligatoria.

 

Settembre

2-3/9/2023 – Casa del Vento Workshop – “Le Storie di Vico Pancellorum” – Un fine settimana dedicato a scrivere le storie di Vico Pancellorum, nella Casa del Vento e nel paese. Sabato dalle 10 alle 13, domenica dalle 10 alle 17 @Casa del Vento. Gratuito, prenotazione obbligatoria entro il 6 agosto.

9/9/2023 – Tessere Trame – #TramediNoi: gli artisti, i visitatori e gli abitanti di Vico Pancellorum condividono le emozioni di #TrameperVico 2023. @ 17:00 – 19:00 @Piazzetta, sotto l’albero monumentale.

9/9/2023 – Festa – Arrivederci & alla Prossima – Festa di chiusura #TrameperVico. @ 19:30 @Piazzetta, sotto l’albero monumentale.

 

#TrameperVico – Il Nome

#TrameperVico – Vico Pancellorum, il luogo

#TrameperVico – Artisti & Catalogo

#TrameperVico – 2023 Artisti

#TrameperVico – Le Trame

#TrameperVico – Comitato Organizzatore

 

Il nome #TrameperVico

La parola trama, in italiano, ha due significati. Il primo è legato all’intreccio di fili passati attraverso l’ordito per formare un tessuto. Il secondo, invece, si riferisce a quella sequenza di eventi correlati che vanno a formare una storia. TrameperVico è un invito aperto a sciogliere i nodi, riallacciare i fili e ritessere le trame attraverso la bellezza, in tutte le sue forme.

 

Il luogo

L’incantevole borgo medievale di Vico Pancellorum si trova ai piedi del Balzo Nero (1300 mt) a 630 metri s.l.m. in Provincia di Lucca. Arroccato sulle montagne selvagge e incontaminate dell’Appennino toscano – anche note come le “Dolomiti della Val di Lima” – Vico Pancellorum è a due passi da Bagni di Lucca, nota per le sue sorgenti termali risalenti all’epoca etrusca e romana. Il piccolo borgo è anche noto per le sue escursioni mozzafiato e per la sua vicinanza al parco fluviale della Lima. La mostra diffusa di sculture all’aperto #TrameperVico offre la possibilità di far rivivere, questo e altri meravigliosi borghi della Provincia di Lucca, che si sono spopolati a causa dell’emigrazione iniziata con i figurinai a fine 800 per continuare negli anni 30 e fino a dopo la Seconda Guerra Mondiale. In estate, tuttavia, Vico Pancellorum si ripopola grazie al ritorno dei nipoti degli emigranti di un tempo e di chi vuole riscoprire le proprie radici.

 

#TrameperVico Artisti & Catalogo

Il direttore artistico e noto artista Gianfalco Masini ha selezionato i 47 artisti partecipanti e creato il logo TrameperVico: “un paesaggio che abbraccia l’anima di Vico Pancellorum per garantire una totalità coerente e consistente attraverso le trame del design”. Tenendo presente la missione dell’Art Project – sciogliere i nodi, riallacciare i fili e tessere nuovamente se stessi attraverso la bellezza – gli artisti hanno presentato le loro opere e insieme a Masini hanno creato un percorso di bellezza su e giù per gli stretti vicoli acciottolati di Vico Pancellorum. Le biografie degli Artisti, insieme a dettagli e foto delle loro opere, sono pubblicate nel Catalogo #TrameperVico, con testo in italiano e inglese, in vendita a Euro 15 presso La Casa dalla Porta Blue e presso il Ristorante Buca di Baldabò.

 

 

#TrameperVico 2023 Artisti

Giovanna Ambrogi “Pappagalli – Parrots” – “Nuvole – Clouds”

Mario Bargero “Il Vecchio Nobile – The Elderly Nobleman”

Marco Bianchi “Affiorano Antiche Stratificazioni – Ancient stratifications emerge”

Fabio Bini – Myriam Cappelletti “L’Abito del Tempo – The Gown of Passing Time”

Antonio Bobo “Tagliacarte Resistente del 22 ottobre 2022 – Resistant Letter Opener of 22 October 2022”

Cesare Borsacchi “Filamenti d Vita – Filaments of Life”

Marcela Magdalena Bracalenti Art “Trasparenze allo Specchio – Transparencies in the Mirror”

Paola Campioni “Teoria del Chaos – The Theory of Chaos”

Giuliano Caporalii “Senza titolo, Riflessi – Untitled, Reflections”

Cinzio Cavallarin “Ex Segnale Marino – Former Marine Signal” – “Totem 5”

Giuliano Censini “Orizzonti Verticali – Vertical Horizons” – “Orizzonti Circolari – Circular Horizons” – “Orizzonti Infiniti – Infinite Horizons”

Valerio Comparini“Scarnare – Unflesh” – “Faretra – Quiver”

Giulia Coppola “Desiderio – Desire”

Riccardo Gambogi – Silvia Masini “Di Terra, di Cielo e di Vento (ma avevamo gli occhi troppo pieni per affrontare del mondo la realtà) – Of Sky, of Earth and of Wind (but our eyes were too full to face the world of reality”

Simone Gelli “Genti in Viaggio – Peoples on a Journey”

Pietro Giannini “Ripercorro – Retracing”

Roberto Giansanti“Essenza – Essence”

Cesare Giovacchini“La Taccona – The Platform-Shoe Lady”

Marco Gondoli “Assemblaggio polimaterico – Poly-matter Assembly”

Graziano Guiso“Le maschere della commedia – Commedia dell’Arte Masks”

Michaela Kasparova “Guardiano Ordito – The Weft and Warp Sentinel”

Chiara Lera “Stella – Star”

Libero Maggini “Il Sonnambulo – The Sleepwalker”

Alberto Magnolfi “Pasquale l’Assistente Vocale e altri elettrodomestici indispensabili – Pasquale the Voice-Assistant and other indispensable household appliances”

Clara Mallegni Artista “Pirati metropolitani – Urban Pirates

Marzia Martelli “Nidi a Vico – Nests in Vico”

Gianfalco Masini “Il bostrico tipografo, io ed il curioso George – The Spruce Bark Beetle,Myself and Curious George” – “Il Nido Usurpato – The Usurped Nest”

Sara Massocco “Big Bang”

Sergio Mazzanti “Trame d’Ali – Wing Wefts”

Monica Michelotti “Apparizione di Aida principessa etiope – Apparition of Ethiopian Princess Aida”

Andrea Moneta “Oplòs”

Vezio Moriconi “Trame di Gioco – Game Plots and Textures”

Gianfranco Pacini “Tutti Possiamo Essere Uno – We Can All Be One”

Maria Vittoria Papini “Nella Trama dei Ricordi – In the Weft of Memories”

Achille Pardini “Si leggono trame – Reading Plots”

Paolo Pelosini “Cane- Dog”

Emy Petrini“Il Nido – The Nest”

Silvana Pianadei “Preghiera – Prayer”

Giulia Santarini “La Cattura – The Capture”

Gudrun Schmidt “Trame – Weavings”

Pietro Soriani “Tramvisore – Tramviewer”

Claudio Stefanini “Shangai”

Vanessa Thyes “Fetish Mandala”

Claudio Tomei “La Camera Segreta – The Secret Chamber” – “Crocefissione – Crucifixtion” – “Deposizione – Deposition”

Paola Vallini “A Piedi Nudi – Barefoot”

Paolo Vannucchi“Tre Comari – Among Wives: the Gossip Circle”

Vinicio Zapparoli “Urletto – Yelp” – “Palla fututista – Futurist Ball”

 

Le Trame

Il progetto d’Arte nasce dalla sinergia tra l’Associazione il Risveglio Vico Pancellorum e un gruppo di appassionate/i d’arte e cultura che si ritrovano presso Casa del Vento – Creatività per l’Anima a Vico Pancellorum.

 

Sono Partner della 1° edizione di #TrameperVico la Fondazione Cassa di Risparmio di LuccaIl Ciocco e Casa del Vento – Creatività per l’Anima.

Sono Sponsor della 1° edizione di #TrameperVico Me.Ro S.p.APapeschiNaturanda e Tessieri Mattonelle

 

#TrameperVico gode del Patrocinio della Provincia di Lucca, dell’ Unione Comuni Mediavalle del Serchio e del Comune di Bagni di Lucca.

 

#TrameperVico – Comitato Promotore

Gudrun Schmidt – Presidente – Innamorata di Vico, proprietaria di Casa del Vento e forza propulsiva del progetto.

Gianfalco Masini – Direttore Artistico – Noto artista, disegnatore di sogni, creatore del logo della manifestazione e gran conoscitore della zona grazie alle lunghe camminate nei boschi.

Zakaria Sichi – Consigliere – Presidente dell’Associazione Il Risveglio Vico Pancellorum

Anna Garibotti – Consigliera – Attiva in molteplici associazioni artistiche e culturali nel territorio di Lucca e Bagni di Lucca

Elisabetta Mennucci – Consigliera – Architetto e visionaria, ha scoperto Vico grazie alla ristrutturazione di Casa del Vento.

Monica Veeresha – Consigliera – Attratta a Vico magneticamente, vive a Vico Pancellorum e fa parte dell’Associazione il Risveglio.

Claudio Stefanini – Consigliere – Artista poliedrico, memoria storica del Paese, profondo conoscitore della lingua Arivaresca, un gergo di mestiere che parlavano gli stagnini partiti dalla frazione di Vico Pancellorum.

Tessa Wiechmann – ufficio stampa – Innamorata delle bellezza in tutte le sue declinazioni.

 

Un percorso artistico e cammino dell’anima alla ricerca della bellezza. Alla ricerca delle radici. 

A peregrination of the soul and an artistic journey in search of #Beauty. Of one’s #roots