Rosignano Marittimo, il 5 e 6 agosto torna nel borgo l’appuntamento con Tre Civette sul Comò, festival delle arti di strada. Tutti gli eventi

Sabato 5 e domenica 6 agosto 2023 torna nel borgo medioevale di Rosignano Marittimo la magia di “Tre civette sul comò”, il festival di arti di strada, arti circensi, teatro, musica e cultura dedicato a favole, fiabe, storie e filastrocche, organizzato da Proloco di Rosignano Marittimo e Compagnia Mantica con il contributo del Comune.

Si tratta del quinto anno del festival che, edizione dopo edizione, cresce e nel 2022 ha contato oltre quattordicimila spettatori. “Negli anni – precisa l’Assessore alla Cultura e al Turismo Licia Montagnani – Tre civette sul comò è diventato uno degli appuntamenti più amati e attesi del territorio, perché si tratta di un evento gratuito di altissima qualità che si rivolge alle famiglie ed ai bambini, ma anche perché permette di riscoprire sotto una nuova luce il borgo di Rosignano Marittimo, un borgo autentico in cui per un week-end i cittadini vivono in sinergia con la Compagnia Mantica e artisti di fama internazionale”.

Tanti gli appuntamenti da non perdere per l’edizione 2023: tra tutti gli incredibili spettacoli segnaliamo acrobazie volanti appesi a oltre 9 metri di altezza per “One Eyed Jacks” e i momenti poetici di “Bollestrabelle”, dedicato al magico mondo delle bolle di sapone con Thomas Goodman, artista internazionale visto a “Tú Sí Que Vales” e “Telethon”; attività come il “Luna Park di Mary Poppins”, un vero e proprio Luna Park ricostruito in scala ridotta, dall’atmosfera vintage, con cinque postazioni gioco a tema, ciascuna animata da un “banditore” e una incredibile “Ruota della fortuna”. Tantissimi i personaggi itinerantiche accoglieranno gli ospiti spettatori. Musica itinerante con la “Fantomatik Orchestra”, street band che ha suonato per le strade e sui palchi di molte capitali sia italiane che internazionali, introducendo i concerti di grandi artisti e partecipando a trasmissioni, eventi teatrali e cinematografici, per l’occasione accompagnata dagli eclettici trampolieri della Compagnia Mantica con costumi originali, realizzati a mano con grande attenzione ai dettagli da Ilaria Signori. Uno street food di qualità e un mercatino artigianale, con artisti che operano dal vivo, completano la proposta del Festival “Tre Civette sul Comò”.

Come sempre, ed è un elemento importante che caratterizza la comunità di Rosignano Marittimo, tutto il paese parteciperà all’iniziativa, con attività commerciali ed associazioni che si stanno organizzando per offrire proposte a tema. L’impegno di Luigi Marino e tutta la Proloco, con il supporto operativo della Pubblica Assistenza di Rosignano e la professionalità dell’Associazione Mantica, hanno permesso di presentare un festival di livello nazionale che coniuga valenza artistica e promozione turistica del territorio, contribuendo a far conoscere la bellezza del borgo e del castello di Rosignano Marittimo.

  • Per accedere con maggiore facilità al festival sarà disponibile al costo di 3,00 il servizio navetta, andata e ritorno, dal Parcheggio “Il Giardino” (in corrispondenza dell’uscita Variante Aurelia), sabato e domenica, a ciclo continuo dalle ore 18:00 alle 01:00 di notte. Inoltre è prevista un’area parcheggio per disabili nel centro del paese, a nord di Piazza Carducci (nei pressi dell’Ufficio Postale), raggiungibile percorrendo via Traversa livornese, via dei Goracci, via della Fonte e via E. De Filippo.

La mappa interattiva della quinta edizione del festival “Tre civette sul comò”