#Trame per Vico, mostra d’arte all’aperto trasforma il vecchio borgo di Vico Pancellorum (Mediavalle del Serchio) in un museo d’arte all’aperto. Sabato 9 settembre chiusura della manifestazione (cominciata lo scorso 1° luglio) brindisi di saluto alle ore 11 alla Casa del vento – Creatività per l’Anima

La 1° Edizione di #TrameperVico, la mostra d’arte all’aperto a Vico Pancellorum, Bagni di Lucca, volge al termine. Sabato 9 settembre 2023 alle ore 11 presso Casa del Vento-Creatività per l’Anima, si terrà un brindisi con rinfresco per ringraziare le 47 artiste ed artisti che con le loro 50 opere d’arte hanno contribuito a trasformare il borgo medievale nella Mediavalle del Serchio in un museo d’arte contemporanea a cielo aperto per tutta l’estate. Un brindisi, inoltre, per celebrare gli abitantidi Vico che hanno aperto le loro case, cortili e cuori alla Stagione dell’Arte. (Sopra il titolo: l’opera Tre Comari di Paolo Vannucchi).

Inaugurata il 1 luglio 2023, #TrameperVico ha riscosso grande successo con visitatori di tutte l’età e nazioni che hanno percorso la via della Bellezza nel Paese Crocevia degli Artisti, restando incantati dal paesaggio della Val di Lima e della Garfagnana. La Storia di Vicodeclinata in Arte è un’evoluzione della Settimana degli Artisti, nata nel 2001.

La Taccona / Cesare Giovacchini

#TrameperVico è nata per offrire a ciascun individuo la possibilità di sciogliere i nodi, riallacciare i fili e tessere nuove trame con l’Arte; di riappropriarsi del tempo grazie alla Bellezza; di ricercare e restaurare l’ordito di Vico Pancellorum per far rinascere il paese. Poichè, nelle parole del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini, “L’Arte è il respiro dell’Anima, che a Vico Pancellorum ha trovato casa”.

L’abito del tempo / Fabio Bini – Myriam Cappelletti

Nelle parole di Alessandro Stefani, Direttore marketing & comunicazione de Il Ciocco “La partnership con #TrameperVico è stata un esempio virtuoso di contaminazione creativa. Il forte desiderio di valorizzare le tradizioni e cultura del nostro unico, splendido territorio ci uniscono“.

Le opere d’arte esposte lungo le strade di Vico Pancellorum durante i tre mesi estivi hanno dato un’impronta diversa a questo splendido paese arroccato sulle montagne, contribuendo alla gioia di coloro che sono venuti a passeggiare per questi vicoli e sentieri”, ha commentato il Direttore Artistico di TrameperVico Gianfalco Masini.

#TrameperVico, tuttavia, è stata molto di più di una mostra. Grazie a workshoplaboratoriDialoghi con l’Arteincontri con gli Artisti e momenti di narrativa collettiva Raccontami una Storia ha rappresentato un’occasione per riappropriarsi della storia del paese; è stata un laboratorio di esperienze; un’opportunità per ritessere relazioni e crearne di nuove. Tutto questo grazie alla sinergia tra l’Associazione il Risveglio Vico Pancellorum, un gruppo di appassionate/i d’arte e cultura che si ritrovano presso Casa del Vento-Creatività per l’Anima e grazie alla Partnership con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Il Ciocco Resort, uniti dal desiderio di far rinascere e far riscoprire Vico Pancellorum.

In Viaggio / Simone Gelli

#TrameperVico Artisti & Catalogo

Giovanna Ambrogi “Pappagalli – Parrots” – “Nuvole – Clouds”

Mario Bargero “Il Vecchio Nobile – The Elderly Nobleman

Marco Bianchi “Affiorano Antiche Stratificazioni – Ancient stratifications emerge”

Fabio Bini – Myriam Cappelletti “L’Abito del Tempo – The Gown of Passing Time

Antonio Bobo “Tagliacarte Resistente del 22 ottobre 2022 – Resistant Letter Opener of 22 October 2022

Cesare Borsacchi “Filamenti d Vita – Filaments of Life

Marcela Magdalena Bracalenti Art “Trasparenze allo Specchio – Transparencies in the Mirror

Paola Campioni Teoria del Chaos – The Theory of Chaos

Giuliano Caporali “Riflessi – Reflections

Cinzio Cavallarin “Ex Segnale Marino – Former Marine Signal” – “Totem 5”

Giuliano Censini Orizzonti Verticali – Vertical Horizons” – “Orizzonti Circolari – Circular Horizons” – “Orizzonti Infiniti – Infinite Horizons”

Nido / Emy Petrini

Valerio Comparini “Scarnare – Unflesh” – “Faretra – Quiver

Giulia Coppola “Desiderio – Desire

Riccardo Gambogi – Silvia Masini “Di Terra, di Cielo e di Vento (ma avevamo gli occhi troppo pieni per affrontare del mondo la realtà) – Of Sky, of Earth and of Wind (but our eyes were too full to face the world of reality

Simone Gelli “Genti in Viaggio – Peoples on a Journey

Pietro Giannini “Ripercorro – Retracing

Roberto Giansanti “Essenza – Essence”

Cesare Giovacchini “La Taccona – The Platform-Shoe Lady

Marco Gondoli “Assemblaggio polimaterico – Poly-matter Assembly

Graziano Guiso “Le maschere della commedia – Commedia dell’Arte Masks

Michaela Kasparova “Guardiano Ordito – The Weft and Warp Sentinel

Chiara Lera “Stella – Star”

Teoria del caos / Paola Campioni

Libero Maggini “Il Sonnambulo – The Sleepwalker

Alberto Magnolfi “Pasquale l’Assistente Vocale e altri elettrodomestici indispensabili – Pasquale the Voice-Assistant and other indispensable household appliances

Clara Mallegni Artista “Pirati metropolitani – Urban Pirates

Marzia Martelli “Nidi a Vico – Nests in Vico”

Gianfalco Masini “Il bostrico tipografo, io ed il curioso George – The Spruce Bark Beetle, Myself and Curious George” – “Il Nido Usurpato – The Usurped Nest

Sara Massocco “Big Bang

Sergio Mazzanti “Trame d’Ali – Wing Wefts

Monica Michelotti “Apparizione di Aida principessa etiope – Apparition of Ethiopian Princess Aida

Andrea Moneta “Oplòs

Vezio Moriconi “Trame di Gioco – Game Plots and Textures

Gianfranco Pacini Tutti Possiamo Essere Uno – We Can All Be One

Maria Vittoria Papini “Nella Trama dei Ricordi – In the Weft of Memories

Achille Pardini “Si leggono trame – Reading Plots

Paolo Pelosini “Cane- Dog

Emy Petrini “Il Nido – The Nest

Silvana Pianadei “Preghiera – Prayer

Giulia Santarini “La Cattura – The Capture

Trame / Sergio Mazzanti

Gudrun Schmidt “Trame – Weavings

Pietro Soriani “Tramvisore – Tramviewer

Claudio Stefanini “Shangai

Vanessa Thyes “Fetish Mandala

Claudio Tomei La Camera Segreta – The Secret Chamber” – “Crocefissione – Crucifixtion” – “Deposizione – Deposition

Paola Vallini “A Piedi Nudi – Barefoot

Paolo Vannucchi “Tre Comari – Among Wives: the Gossip Circle

Vinicio Zapparoli “Urletto – Yelp” – “Palla futurista – Futurist Ball

 

Le biografie degli Artisti, insieme a dettagli e foto delle loro opere, sono pubblicate nel Catalogo #TrameperVico, con testo in italiano e inglese, in vendita a 15 euro presso La Casa dalla Porta Blue e presso il Ristorante Buca di Baldabò.

#TrameperVico –Partner, Sponsor & Comitato Promotore

Sono Partner della 1° edizione di #TrameperVico la Fondazione Cassa di Risparmio di LuccaIl Ciocco e Casa del Vento – Creatività per l’Anima.

Sono Sponsor della 1° edizione di #TrameperVico Me.Ro S.p.APapeschiNaturanda e Tessieri Mattonelle

#TrameperVico gode del Patrocinio della Provincia di Lucca, dell’ Unione Comuni Mediavalle del Serchio e del Comune di Bagni di Lucca.

 

Il Comitato Promotore di #TrameperVico è composto da Gudrun Schmidt – Presidente – Innamorata di Vico, proprietaria di Casa del Vento, forza propulsiva del progetto. Gianfalco Masini – Direttore Artistico – Noto artista, disegnatore di sogni, creatore del logo della manifestazione e gran conoscitore della zona grazie alle lunghe camminate nei boschi. Zakaria Sichi – Consigliere – Presidente dell’Associazione Il Risveglio Vico Pancellorum. Anna Garibotti – Consigliera – Attiva in molteplici associazioni artistiche e culturali nel territorio di Lucca e Bagni di Lucca. Elisabetta Mennucci – Consigliera – Architetto e visionaria, ha scoperto Vico grazie alla ristrutturazione di Casa del Vento. Monica Villa – Consigliera – Attratta a Vico magneticamente, vive a Vico Pancellorum e fa parte dell’Associazione il Risveglio. Claudio Stefanini – Consigliere – Artista poliedrico, memoria storica del Paese, profondo conoscitore della lingua Arivaresca, un gergo di mestiere che parlavano gli stagnini partiti dalla frazione di Vico Pancellorum. Tessa Wiechmann – Ufficio Stampa e Comunicazione– Innamorata delle bellezza in tutte le sue declinazioni.

 

Un percorso artistico e cammino dell’anima alla ricerca della bellezza. Alla ricerca delle radici. 

A peregrination of the soul and an artistic journey in search of #Beauty. Of one’s #roots

Trame per Vico / Vico Pancellorum (ph. di Davide Bonaventuri)