Terra Incantata dal 23 agosto al 13 settembre a Barberino Val d’Elsa. Con la prima assoluta del concerto dedicato a Domenico Modugno, interpretato da Ginevra Di Marco e Peppe Voltarelli

Ginevra di Marco e Peppe Voltarelli in prima assoluta in un omaggio a Domenico Modugno (foto sopra il titolo), il nuovo progetto sperimentale dei Quartiere Tamburi e il concerto del Jacopo Martini Trio dedicato a Django Reinhardt: sono questi gli appuntamenti della quinta edizione di “Terra Incantata”, dal 23 agosto al 13 settembre 2019, la rassegna che l’Associazione NEM – Nuovi Eventi Musicali di Firenze organizza ogni anno, dal 2015, a Barberino Val D’Elsa in Piazza Barberini.

barberino 3
Barberino Val d’Elsa

Venerdì 23 agosto 2019 alle ore 21.30 il Collettivo Quartiere Tamburi porta in scena la sua nuova sperimentazione sonora dal titolo “Matra” (ingresso libero). Una suite strumentale in quattro parti, realizzata e interpretata dal quintetto di percussionisti, una vera e propria “all percussion band” formata da Marzio Del Testa, Riccardo Chiti, Iago Bruchi, Andrea Taddeus Punzo de Felice, Lucio Passeroni e con la partecipazione di Giulia Guastalegname. Tra suoni elettronici disturbanti, ambientazioni sonore e apparizioni vocali il concerto ricorda una danza tribale primitiva dai ritmi cardiaci pulsanti, visionaria e misteriosa, un viaggio nelle profondità dell’energia terrestre, l’oriente e i misteri degli Etruschi.

Peppe-Voltarelli-foto-Fenucci-
Peppe Voltarelli (ph. Fenucci)

Venerdi 6 settembre (ore 21.30, ingresso 10 euro), sarà la volta di una prima assoluta, un concerto dedicato alla musica e alle canzoni di Domenico Modugno, reinterpretate per l’occasione dalle straordinarie voci di Ginevra di Marco e Peppe Voltarelli, e dal quartetto d’archi “I nostri Tempi”, insieme a Andrea Salvadorialle chitarre e Francesco Magnelli alle tastiere. Saranno suonate melodie assolute ed indimenticabili e anche alcune meno note: Amaro fiore mio, Dio come ti amo, Che cosa sono le nuvole, Pasqualino Marajà, Se Dio vorrà e molti altri. Gli arrangiamenti e le trascrizioni dai brani originali con archi sono a cura di Marco Bucci.

Ginevra-Di-Marco-canta-Mercedes-Sosa
Ginevra Di Marco

Venerdi 13 settembre, (ore 21.30 ingresso libero), il Jacopo Martini Trio si esibisce in un omaggio al celebre chitarrista jazz francese Django Reinhardt. Lo spettacolo, che vedrà sul palco insieme a Martini anche Tommaso Papini alla chitarra e Filippo Pedol, al contrabbasso, è una produzione di NEM – Nuovi eventi musicali. Jacopo Martini è considerato dalla critica internazionale come uno dei più originali interpreti di chitarra nello stile Reinhardtiano. È il primo Italiano ad essere stato invitato al campus estivo “Django in June” come didatta e performer presso la Smith university di Boston.

 Terra Incantata è una produzione NEM – Nuovi Eventi Musicali in collaborazione con Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Unione dei Comuni del Chianti Fiorentino, Comune di Barberino Tavarnelle e il sostegno di Fondazione CR Firenze e Publiacqua.

 Info: www.nuovieventimusicali.it – info@nuovieventimusicali.it