“Sulle ali del belcanto”: concerto lirico sul palco estivo di Villa Trossi (Ardenza). Con il tenore Vladimir Reutov, il soprano Antonella Biondo e il mezzosoprano Maria Luce Menichetti. Al pianoforte Flavio Fiorini

“Sulle ali del belcanto” è il titolo del concerto lirico vocale in programma domenica 19 luglio 2020 alle ore 21.15 nella splendida cornice di Estate a Villa Trossi. Si definisce Belcanto , quella tecnica di canto virtuosistico caratterizzato dal passaggio omogeneo dalle note gravi alle acute, da agilità nel fraseggio e dalla concezione della voce umana come strumento. Saranno presentate arie e duetti tratti da celebri opere comprese in un arco temporale di circa tre secoli di musica da Hendel a Mascagni passando naturalmente per grandi musicisti come Mozart, Verdi, Bizet, Offembach , Lehar e Puccini.

Il tenore Vladimir Reutov, sopra il titolo il soprano Antonella Biondo

Partecipano alla serata tre giovani, ma già affermati artisti come il tenore russo Vladimir Reutov, nel 2008 debutta il ruolo di Lenskiy in Eugene Onegin di Čajkovskij e di Luigi ne Il tabarro di Puccini. Nello stesso anno debutta Lykov ne La sposa dello Zar di Rimskij-Korsakov presso il teatro “Novaya Opera” a Mosca. Da novembre 2010 fa parte della Scuola dell’Opera Italiana di Bologna. Apprezzato a Livorno nel 2012 nel ruolo di Alfredo in Traviata.

Il soprano di coloratura Antonella Biondo, ha partecipato a numerosi concorsi classificandosi tra i primi posti quali: il concorso nazionale “S. Francesco di Paola”; il concorso internazionale d’Operetta, Musica da Camera e Duo Lirico di Rende, il Concorso “Premio Nazionale delle Arti” –Sezione canto- indetto dal Ministero dell’Università e della Ricerca – AFAM – tenutosi a Trapani. E’ stata apprezzata interprete di Musetta nella Bohème lo scorso anno al Teatro Goldoni.

Infine il gradito ritorno sulle scene del mezzosoprano livornese Maria Luce Menichetti raffinata interprete rossiniana nella Donna del lago al Rossini Opera festival e specializzata nelle opere mozartiane.

Al pianoforte il maestro Flavio Fiorini professionista di altissimo livello già collaboratore del Teatro Goldoni e del Maggio Musicale Fiorentino.

Posto unico 10 euro. Per prenotazione posti numerati chiamare 338.5081221 oppure 339.7768203. Villa Trossi ingresso da via Ravizza 76 Livorno.