Spazio Alfieri: il regista Mike Leigh presenta il suo nuovo film “Peterloo”. Racconta il massacro del 1819 quando gli inglesi, durante un comizio, chiesero la riforma elettorale

Cinema & TV, Firenze

In esclusiva allo Spazio Alfieri di Firenze c’è “Peterloo”, il nuovo film di Mike Leigh, il regista britannico, come Ken Loach, esponente del filone del realismo inglese. Mike Leigh presenterà il suo film allo SpazioAlfieri sabato 23 marzo 2019 alle h. 17.30 e h. 21.00. Leigh – Palma d’Oro per “Segreti e Bugie” e Leone d’Oro per “Il segreto di Vera Drake” – ha costruito una carriera sulla forza e la temerarietà delle persone “invisibili”. Ovvero la gente che raramente diventa protagonista della società.

  • Il massacro di Peterloo fu uno dei momenti più sanguinosi della sua epoca: lo scontro tra la cavalleria e la popolazione in rivolta che si verificò a Manchester il 16 agosto 1819, in località St. Peter’s Field (da cui il nome, ricalcato ironicamente su quello di Waterloo, data anche la presenza, tra i soldati che spararono, di alcuni veterani che avevano partecipato alla celebre battaglia). La cavalleria caricò la folla durante un comizio pacifico convocato per chiedere al parlamento britannico la riforma elettorale.

Il giovane trombettiere Joseph sopravvive miracolosamente alla sanguinosa battaglia di Waterloo e torna a casa, a Manchester, dalla sua famiglia di umili operai. Ma un’altra battaglia si prepara da quelle parti: quella del popolo inglese del dopoguerra, ridotto alla fame dalla disoccupazione e dalla tassa sull’importazione del grano e trattato con a ferocia e ingiustizia da una magistratura ecclesiastica arrogante e violenta. Giovani radicali e meno giovani riformisti moderati prendono a riunire folle sempre più numerose, pronte a domandare in piazza il diritto di voto che la Costituzione prevede, al grido di “Libertà o morte”. Il governo di Londra, informato dei fatti, si prepara invece a difendere i propri privilegi, affilando le armi.

Ingresso euro 7,00 soci UniCoop Firenze euro 6,00

INFO / 055 5320840 www.spazioalfieri.it

Lascia un commento