Rosignano, la giunta comunale approva un atto di indirizzo per vietare (estate 2020) il fumo e l’abbandono di mozziconi sulle spiagge

La Giunta del Comune di  Rosignano Marittimo, con delibera del 19/09/2019, ha approvato un atto di indirizzo a tutela della salute pubblica finalizzato a vietare il fumo e l’abbandono di prodotti da fumo sulle spiagge nel territorio comunale a partire dalla prossima stagione balneare. 

Dopo l’ordinanza plastic-free emessa nei mesi scorsi per bandire l’uso di plastica usa e getta sulle spiagge, con l’obiettivo di difendere l’ecosistema marino e la bellezza delle nostre coste, l’amministrazione comunale conferma la sua attenzione nei confronti dell’ambiente e della salute pubblica annunciando per l’estate 2020 la campagna no-smoking beach. Infatti, il fumo di tabacco risulta essere una delle principali cause di morte e di disabilità tra la popolazione; i mozziconi di sigarette non sono biodegradabili e contengono grandi quantitativi di componenti nocivi, come nicotina, polonio 210, catrame, idrocarburi policiclici ed altri. 

”L’amministrazione comunale ha intrapreso un percorso teso a tutelare il mare, la salute dei cittadini e il decoro urbano  – precisa il sindaco Daniele Donati –  I mozziconi di sigaretta, che spesso vengono spenti e lasciati sulla sabbia, sono tra i rifiuti maggiormente nocivi e più difficili da smaltire. Riteniamo giusto che almeno in riva al mare gli adulti e soprattutto i bambini possano respirare aria pulita, comunque sarà prevista la possibilità di fumare in locali attrezzati o in apposite smoke-area”.