Rigenerazione urbana e culturale delle frazioni collinari: a Castelnuovo della Misericordia presentazione il 4 luglio del progetto fotografico di Fabbricaimmagini

Nell’ambito di un intervento di rigenerazione urbana e culturale delle frazioni collinari, intrapreso dal Comune di Rosignano Marittimo a seguito della pubblicazione del bando ministeriale “Creative Living Lab 2021”, domenica 4 luglio 2021 dalle 18 alle 20, nel centro di Castelnuovo della Misericordia avrà luogo la presentazione pubblica del progetto fotografico che l’Associazione Culturale Fabbricaimmagini sta portando avanti sul territorio. (Sopra il titolo: foto da Pro Loco).
Nel gazebo allestito per l’occasione, saranno presenti i membri dell’associazione insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, promotrice del progetto, e dell’Incubatore di Rosignano in qualità di soggetto animatore.
Fabbricaimmagini, grazie alla collaborazione e alla condivisione di idee con l’Associazione per il Parco Culturale di Camaiano e al coinvolgimento attivo dei cittadini, intende indagare fotograficamente sulle storie di vita passata e presente degli abitanti di Castelnuovo, sia quelli storici sia coloro che si sono trasferiti negli ultimi anni, per collegare vecchie e nuove generazioni, documentare tradizioni perdute e lasciare una traccia a futura memoria. I fotografi ritrarranno anche il centro abitato da punti di vista inediti, con scatti d’autore in grado di mostrare luoghi quotidiani da un’altra prospettiva.

“La pandemia – spiega l’assessore Beniamino Franceschini – ci ha portati a riscoprire l’importanza della comunità e della rete di vicinato, ma parlare di comunità significa innanzitutto riflettere sull’identità, sulla memoria, sulla storia, su valori ed esperienze condivise. L’obiettivo del progetto è proprio questo, ritrarre un borgo caratteristico del nostro territorio in un presente che è ponte tra il passato e il futuro, rendendo le immagini e le voci di oggi testimonianze della nostra epoca grazie alla partecipazione attiva dei cittadini e al lavoro di Fabbricaimmagine e dell’Associazione Parco di Camaiano”.
Nel gazebo allestito in piazza Gramsci a Castelnuovo si potranno ammirare alcuni lavori dei soci di Fabbricaimmagini. Nata nel 2006 con l’intento di promuovere la cultura fotografica, l’associazione riunisce numerosi fotografi amatoriali ed è stata organizzatrice dal 2012 al 2016 di cinque edizioni del “Rosignano Foto Festival”, un evento di rilevanza nazionale.