Presentazione in Corea del libro “Spagna 82” di Simone Fulciniti (il 25 agosto alle 21.30). Per Tocca le Stelle a Montenero (il 27 alle 19 da Conti) c’è Maurizio Mini con “La sceneggiatura”. Poi un film di Nino Manfredi

SPAGNA 82 di Simone Fulciniti

Mercoledì 25 agosto, alle ore 21.30, l’Associazione Don Nesi, via La Pira 11, quartiere Corea, presenta il romanzo di Simone Fulciniti SPAGNA 82 (Edizioni Erasmo).

La presentazione del libro sarà anche l’occasione per ricordare il Mondiale del 1982 attraverso i ricordi di amici e ospiti quali Alessandro Guarducci, Francesco Gazzetti e l’ospite d’eccezione Giovanni Galli, ex portiere di Fiorentina Milan, Napoli e componente della rosa dei 22 campioni del mondo 1982.

Ricordi e emozioni di quelle partite e di quei protagonisti anche attraverso una mostra a cura di Valentina Restivo con i ritratti dei calciatori di quella competizione; le letture dell’attore Luca Salemmi; il subbuteo con gli amici del Subbuteo Club Labronico di Flavio Lombardi.

Coordina l’incontro Stefano Romboli.

Quelli del 1982 in Spagna sono stati i mondiali di calcio più amati dal popolo italiano: un’istantanea indelebile, un frammento indimenticabile della nostra vita. Simone Fulciniti ne ha ripercorso l’epopea, tra ricordi personali, pezzi di cronaca, racconti aneddotici, approfondimenti e prestigiose interviste. Il testo è arricchito dalle illustrazioni dell’artista Valentina Restivo. 

Simone Fulciniti è un giornalista, autore e uomo di teatro livornese. Comincia l’attività di cronista sportivo prima col Telegrafo e poi con la Nazione. Nel frattempo collabora con riviste, radio, e canali televisivi. In seguito affianca all’attività di scrittura il palcoscenico, e per una ventina d’anni prende parte come attore a spettacoli, fiction televisive e film. Come autore scrive una decina di testi, tra teatro popolare, drammi, polizieschi, e biografici. Nascono Chi è Gagarinne, Ciakke si Gira e Arrivano i Marziani (tutti pubblicati da Erasmo), poi la Milionaria, il Caso Green, Risiatori, e tre monografie per la scena dedicate a Edith Piaf, Augusto Daolio e John Lennon. Dal 2018 riprende l’attività giornalistica Ha inoltre pubblicato racconti sul calcio all’interno di due raccolte edite da Ultra Sport: Figumaniac (2017) e Indimenticabili (2018).

INFO: Per partecipare è necessario prenotare attraverso comunicazione su messenger (profilo: Alfredo Nesi Corea) o all’email associazione@associazionenesi.org

LA SCENEGGIATURA di Maurizio Mini e il film di Nino Manfredi

Per Tocca le Stelle a Montenero, venerdì 27 agosto 2021, alle ore 19.00, in piazza del Santuario di Montenero, nel giardino del ristorante Conti, Rosanna Fatighenti presenta il romanzo di Maurizio Mini, “LA SCENEGGIATURA”, Edizioni Erasmo.  

A seguire, alle ore 21.30, la Pro Loco Montenero e il Centro studi Commedia all’italiana presentano per le Appendici de le Notti del Cormorano 2021 “Nell’anno di Nino Manfredi”, il film “Brutti, sporchi e cattivi”, regia di Ettore Scola. Introduce Anna Pala Spagnoli. 

Il libro La Sceneggiatura – “Siamo tutti narratori di noi stessi, anche se inconsapevoli, anche se non vorremmo esserlo. Siamo narratori erranti…” come i personaggi della storia, come Brando, attanagliato da un interrogativo: se un incontro casuale in un luogo anonimo può stravolgere improvvisamente il corso della propria vita. Brando, frequentatore di sale corse e giocatore incallito, s’imbatte in modo fortuito e forse indesiderato in una persona che viene da lontano e dal passato doloroso. Rassegnato fino a quel momento a un’esistenza apatica, fatta di disillusioni, di solitudine e di debiti, Brando sarà costretto a interrogarsi sul senso della propria vita, riattraversando i ricordi dell’infanzia e della giovinezza trascorse nei rioni popolari di Livorno, la sua città. 

Maurizio Mini è nato a Livorno nel 1950. Ha scritto per le Edizioni Erasmo i volumi Livorno, dalla musica americana al Jazz (2013, con Andrea Pellegrini), La parola a Enrico (2014 con Mauro Nocchi e Mario Baglini), Fischio d’inizio 1915 (2015, con Fabrizio Pucci) e il romanzo La Sceneggiatura (2020); un suo racconto compare nella raccolta Delitti in biblioteca (2010). 

Il FilmBrutti, sporchi e cattivi”: in una baraccopoli romana vive una famiglia di 25 persone a cui fa capo Giacinto Mazzatella (Nino Manfredi), un ubriacone la cui principale occupazione è difendere i soldi che ha ricevuto in seguito a un incidente nel quale ha perso un occhio. Al centro del film sono la periferia romana dei primi anni settanta e le sue baraccopoli, raccontate impietosamente con tutte le loro miserie, morali e materiali. 

Il film fu vincitore del premio per la miglior regia al 29º Festival di Cannes. La critica è concorde nel riconoscere la grande interpretazione di Nino Manfredi, che ha saputo delineare il personaggio di Giacinto “con straordinaria misura e sottigliezza”.