Prato, venerdì 6 ottobre (ore 21) al Teatro Politeama serata finale del concorso di composizione “Dante 700. La dolce sinfonia di Paradiso”. Con la Camerata Strumentale e La Filharmonie-Orchestra Filarmonica di Firenze

Si terrà venerdì 6 ottobre 2023 al Teatro Politeama di Prato la serata finale del concorso Dante 700 – La dolce sinfonia di Paradiso, durante la quale saranno eseguite le tre partiture finaliste e saranno assegnati il primo, secondo e terzo premio.

Gli autori delle composizioni sono, in ordine alfabetico: Francesco Darmanin, Ruggero Laganà, Michał Ziółkowski.

Il Concorso di composizione sinfonica Dante 700 – La dolce sinfonia di Paradiso nacque nel 2021 dalla volontà di due Orchestre, la Camerata strumentale di Prato e La Filharmonie – Orchestra Filarmonica di Firenze, di celebrare in musica il settimo centenario dalla morte del più vivo fra i nostri poeti.

La grande adesione di compositori provenienti da ogni parte del mondo che si misero in gioco nella prima edizione facendosi ispirare dai versi della Commedia ha generato la convinzione di dare seguito al Concorso con cadenza biennale.

Il rinnovato invito a dialogare con Dante è stato riproposto, questa volta, indirizzando i compositori a ispirarsi al Canto XI del Paradiso dalla Divina Commedia, traendo spunto da San Francesco d’Assisi, dal suo Cantico delle Creature e dai temi universali della Pace, della Povertà, dell’amore per la Natura e il rispetto dell’Ambiente che irradiano dalla sua figura “…costui, la cui mirabil vita meglio in gloria del ciel si canterebbe”.

Il successo dell’iniziativa si è ripetuto con una partecipazione ampia di compositori tra i 18 e i 79 anni provenienti dall’Asia, dal Nord America, dall’Europa, dall’America Latina, dal Sud Africa e dall’Australia.

La giuria di altissimo livello composta da Anders Hillborg, Silvia Colasanti, Mauro Montalbetti, Andrea Rebaudengo, Reza Vali, Alberto Batisti e Paolo Cognetti ha vagliato le partiture attraversando i molteplici linguaggi che animano le tendenze della musica d’oggi nel mondo e ha selezionato le opere più meritevoli.

I tre compositori sono stati chiamati ad assistere alle prove e al concerto del 6 ottobre al Teatro Politeama Pratese, dove le loro musiche verranno eseguite dalla Camerata strumentale di Prato e La Filharmonie – Orchestra Filarmonica di Firenze, dirette da Nima Keshavarzi e dove saranno assegnati i premi, che sono sostenuti dalla Fondazione Cassa di risparmio di Firenze e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Prato.

Il brano che risulterà primo classificato sarà pubblicato nella collana Stilnovo delle Edizioni Musicali Curci di Milano e promosso dal CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica che provvederà alla produzione e distribuzione internazionale alla rete degli Istituti Italiani di Cultura del MAECI del video del concerto finale. Quest’anno sarà assegnato anche un premio del pubblico alla partitura che riceverà maggior gradimento.

Il concorso ha ricevuto il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale spettacolo, quale progetto speciale di rilievo nazionale per il 2023.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Venerdì 06 ottobre ore 21.00

TEATRO POLITEAMA – PRATO
biglietti: 10€ 7€
Prevendita su Ticketone.it e Box Office Toscana – Ticketone
Biglietteria del Teatro Politeama Pratese 
 
CONCERTO FINALE E PREMIAZIONE DANTE 700
Musiche dei finalisti del Concorso Internazionale di Composizione Sinfonica – Dante 700 
 
Camerata Strumentale di Prato 
La Filharmonie Orchestra Filarmonica di Firenze 
 
Nima Keshavarzi, direttore