Pietrasanta, si comincia a respirare (con il Mercatino nel parco della Versiliana) l’atmosfera di Natale. Tutti gli altri eventi el weekend

Primo fine settimana con “aria” natalizia, per Pietrasanta che, oltre al consueto e nutrito programma di appuntamenti con arte e cultura, offrirà anche occasioni per i primi pensieri da mettere sotto l’albero e una giornata dedicata all’ambiente.

Venerdì 17 novembre 2023 alle 14, a Marina di Pietrasanta, stand aperti per “Pietrasantaklaus”, il mercatino che, come da tradizione, nel terzo fine settimana di novembre trasforma il parco e la villa della Versiliana in una vera e propria “fabbrica” di Babbo Natale, con tante idee regalo, occasioni di divertimento e sorprese anche per i più piccoli. “Pietrasantaklaus”, promosso dall’associazione Country Eventi con il patrocinio del Comune, proseguirà fino alle 19,30 di venerdì, poi sabato e domenica con orario 9,30 – 19,30.

Tre gli appuntamenti per agenda per sabato 18: alle 10,30, alla spiaggia libera di Motrone, l’associazione Plastic Free organizza, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Ersu, una nuova giornata di sensibilizzazione sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica promuovendo un intervento di pulizia sull’arenile. Ritrovo nell’area parcheggio antistante, lato monte; la partecipazione all’iniziativa, che durerà circa due ore, è gratuita, previa registrazione sul sito www.plasticfreeonlus.it.

Alle 16,30, pomeriggio dedicato ai più piccoli alla biblioteca comunale “Carducci” con le letture per bambini da 0 a 6 anni a cura dei volontari di “Nati per leggere”. Alle 18, infine, nella sala delle Grasce sarà inaugurata la mostra personale di Sergio Rossi, in arte Issor Baku, “I colori del ricordo”.

Vastissima l’offerta espostitiva, tutta nel cuore del centro storico di Pietrasanta: prorogata fino al 3 dicembre la mostra “Cattai”, nella sala del San Leone, che presenta le sue opere dove si fondono leggerezza, incisioni, colori e ricami di luce; “Invisible Cities” in sala Putti, “Le idee geniali” nella chiesa di Sant’Agostino, “Exploring the Ego of Times” al museo archeologico e l’esposizione del murale di Tano Pisano “La mia Guernika”, lungo via Sant’Agostino. Informazioni su giorni e orari di apertura al pubblico sul sito del Museo dei Bozzetti, alla sezione eventi.

Dove non diversamente specificato, le iniziative si intendono a partecipazione libera e gratuita.