Pietrasanta, sabato 27 giugno inaugurazione di “Truly”, la grande mostra di Fabio Viale. Le sue sculture saranno visitabili fino al 4 ottobre

Anche la fase di allestimento tra gru, imballaggi e rumori può essere piacevole e spettacolare se sullo sfondo ci sono Piazza Duomo ed il suo piccolo e curato centro storico, quello di Pietrasanta. La grande mostra contemporanea con le sculture tatuate di Fabio Viale è la più importante tra gli appuntamenti d’arte all’aperto in Italia questa estate. L’apertura a Pietrasanta (ingresso libero e gratuito) è in agenda per sabato 27 giugno 2020 alle ore 18.00 ed è già un evento social. Con “Truly”, questo il titolo del percorso espositivo che resterà a Pietrasanta fino al 4 ottobre 2020, l’artista piemontese si presenta nella capitale internazionale della scultura e della lavorazione del marmo e del bronzo con un progetto monumentale ricco ed affascinante dove a fianco dei suoi celebri busti e volti tatuati, tra cui spicca la scala monumentale del David di Michelangelo “Souvenir David” ed il grande torso ispirato al “Torso Belvedere” che si trova a Roma, nei Musei Vaticani, vedremo per la prima volta in assoluto l’opera “Le Tre Grazie” concepita per la Chiesa-museo di Sant’Agostino. (Sopra il titolo: particolare di un’opera. Ph. Daniele Taccola).

Promossa dal Comune di Pietrasanta, con il sostegno della Galleria Poggiali di Pietrasanta e la curatela di Enrico Mattei, la grande mostra di Viale a Pietrasanta giunge dopo la personale al Glyptothek Museum di Monaco di Baviera, la partecipazione all’ultima Biennale di Venezia e l’esposizione al Pushkin Museum di Mosca. Nella città toscana saranno in mostra una ventina di opere dell’artista la cui esposizione prevede il coinvolgimento di tutti i luoghi simbolo della città: opere monumentali nella Piazza del Duomo e un’incursione nella Chiesa e nel Chiostro di Sant’Agostino.

Per la città di Pietrasanta la settimana che è appena iniziata è molto importante dal punto di vista culturale perché ristabilisce un clima di normalità, nel rispetto delle linee guida e delle precauzioni anti-Covid, con la sua naturale vocazione artistica e turistica. La scorsa settimana ha inaugurato, nella nuova Sala del Leone, a Porta a Lucca (via Garibaldi, 70), la mostra du Antonio Nocera “Il Sogno. Eterno Presente” (aperta tutti i giorni, dalle 18.00 alle 23.00 con ingresso libero), poche ore dopo è stato il turno dei cavalli volanti in speciale lega di bronzo di Antonio Signorini nella Sala delle Grasce (aperta da lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 23.00 ed il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 24.00 con ingresso libero). “Pietrasanta – commenta il senatore Massimo Mallegni, assessore alle attività culturali e al turismo – torna prepotente sulla scena culturale e turistica nazionale con una programmazione di qualità e di enorme impatto mediatico. La città, intesa come sistema culturale, commerciale e turistico, metterà in campo, in questa estate difficile, il meglio di sé. Non abbiamo tagliato o rinunciato agli eventi, semmai abbiamo investito sulle mostre, sui nostri musei e sui nostri spazi. Sarà un’estate che confermerà la nostra città quale motore della Versilia e della costa toscana”.