Palio di Siena, tutto pronto per la sfida del 2 luglio dedicata alla Madonna di Provenzano. Diretta su Raidue dalle 18.50

Lunedì 2 luglio 2018 è il gran giorno del Palio dedicato alla Madonna di Provenzano. Tutto è pronto a Siena, in piazza del Campo, dove si correrà la sfida fra le dieci contrade che sono Chiocciola, Nicchio, Oca, Drago,Lupa, Istrice, Valdimontone, Tartuca, Liocorno, Giraffa.La_folla_durante_il_Palio

La piazza, come al solito e come accade per il Palio dell’Assunta che si corre il 16 agosto, sarà gremita all’inverosimile dalla folla, anche di turisti in arrivo da tutto il mondo (foto a destra).

 

L’appuntamento sarà trasmesso in diretta televisiva, su Raidue, a partire dalle ore 18.50, commentato da Annalisa Bruchi e da Giovanni Mazzini, esperto di storia medievale. Nella mattinata del 2 luglio mattinata sarà corsa quella che viene detta la “provaccia”, dopo la prova generale di domenica 1° luglio che è stata vinta dalla contrada dell’Oca con Tittia, al secolo il fantino Giovanni Atzeni, sul cavallo Porto Alabe.

Il drappellone del Palio del 2 luglio – che sarà consegnato al vincitore – è stato dipinto da Emilio Giannelli, ed ha riscosso grande successo quando è stato svelato per la prima volta al publico (nella foto sopra il titolo un particolare del drappello di Giannelli).