Online il nuovo sito di TeatrodellaToscana.it che fornisce tutte le info e novità dei teatri che fanno parte della Fondazione (Pergola, Era, Rifredi)

Il Teatro della Toscana, sempre con te. È online il nuovo sito web TeatrodellaToscana.it. Veste grafica rinnovata, funzionalità implementate, TeatrodellaToscana.it è una piattaforma dinamica che riunisce in un unico luogo tutti gli spazi della Fondazione: il Teatro della Pergola, il Teatro Era, il Teatro di Rifredi. Dal design attuale, con una user experience ideata per rendere i percorsi di navigazione semplici e intuitivi – soprattutto da mobile –, il nuovo sito Internet è in grado di fornire tutte le informazioni e ultime novità legate sia alla programmazione che alla storia del Teatro della Toscana in modo veloce ed efficace, rendendo più rapido e immediato il dialogo con spettatori e appassionati, anche tra i più giovani, sulle iniziative del Laboratorio d’Arte, del Centro di Avviamento all’Espressione (CAE), del Centro studi, e sui progetti delle Attività internazionali.

Facile da consultare, il portale TeatrodellaToscana.it – realizzato in collaborazione con l’agenzia Numeriprimi di Firenze, partner di The Branding Crew – presenta quindi un’architettura informativa volta a valorizzare il percorso che fa oggi della Fondazione quel Centro Internazionale di Cultura Teatrale fondato sui valori rappresentati da Giovani, Europa, Lingua Italiana che realizza e accoglie il meglio del teatro nazionale e internazionale, con autori classici e contemporanei, italiani e stranieri, poesia e letteratura, drammaturgia storica e nuova drammaturgia, impegno e leggerezza.

Font decisi e tratto compatto. Questo porta con sé la volontà di riaffermare anche online la forza e compattezza che il Teatro della Toscana ha sviluppato nei suoi anni di attività come Teatro d’Arte, Teatro della Città e delle Città in cui opera, nella continua tensione ideale tra arte e società civile, tra attenzione rivolta all’uomo e riflessione sulla collettività. Tutto questo con il costante sguardo alla nostra Storia, a chi in altri tempi, diversi, ma tanto simili agli attuali, ha avuto il coraggio di aprire nuove strade impensabili ai più.

Inoltre, è completamente e fortemente accessibile come previsto dalla norma di legge vigente in Europa e in Italia in tema di inclusive design, grazie alla versione accessibile di ARCO CMS che garantisce il rispetto dei requisiti AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) in tema di accessibilità Web a favore delle persone con disabilità.

Stagione è il metronomo dello scorrere del tempo, rispetto per la natura e per il territorio, equilibrio tra questi e la presenza del genere umano e delle sue azioni. Il Teatro non è ‘altro’, è parte della vita di tutti i giorni, come una foglia per il suo albero. Al pubblico il compito di essere protagonista, di usare anche il nuovo sito del Teatro della Toscana come uno spazio di crescita e quindi di vita, come rappresentato dalla foglia nell’immagine della stagione del Teatro della Pergola, che nasce dalla sua “pianta”, ovvero la sua sala, come nascerà dalla “pianta” degli altri spazi del Teatro della Toscana.

Dunque, il nuovo sito web https://www.teatrodellatoscana.it è l’ulteriore strumento attraverso cui la Fondazione intende restituire al Teatro il suo ruolo di motore della partecipazione critica agli eventi della società. È questa una delle funzioni più alte e importanti del Teatro: attraverso il nuovo portale il Teatro della Toscana entra ancora di più in ascolto e confronto con il presente, assumendo il fondamentale impegno sociale di creare ponti tra le discipline e le generazioni, mettendo in relazione tutte le arti con le forme di comunicazione più innovative.