
“Nessuno ha dato la buonanotte” (ed. MdS): Enrico Pompeo presenta il suo libro a Migliarino il 23 marzo alle ore 18
“Progetto Libri”, la rassegna organizzata dall’Associazione La Voce del Serchio in collaborazione con la Sezione Soci Valdiserchio-Versilia di Unicoop Firenze e MdS Editore, giunge all’incontro di marzo. Ospite della rassegna sarà Enrico Pompeo con il suo “Nessuno ha dato la buonanotte”, ultima uscita della collana ‘Cattive strade’ e libro più venduto del 2021, tra quelli pubblicati da MdS.
A moderare l’incontro ci sarà Fabrizio Bartelloni, editor del romanzo e curatore della collana.
Le letture saranno, come di consueto, affidate all’attrice Daniela Bertini.
L’incontro si terrà giovedì 23 marzo 2023 alle ore 18:00 presso la Sala ASBUC a Migliarino, Via Salvo D’Acquisto n. 1
IL LIBRO
Una tipica famiglia piccolo borghese nell’Italia di oggi: una moglie emancipata e di bell’aspetto che non si domanda quanto della sua emancipazione dipenda da quell’aspetto, un marito che si è affermato nel lavoro partendo dal niente e si sente pronto per il grande salto professionale e una adolescente inquieta e attraente, bramosa d’essere considerata adulta, come accade a quasi tutti gli adolescenti. È proprio nell’irrequietezza di quella ragazzina che Pompeo fissa il punto d’origine di una crepa destinata a squarciare l’intonaco di un affresco ordinario, rivelando a poco a poco il disegno nascosto, le linee segrete di una composizione troppo fragile per resistere al passaggio del tempo e agli sbandamenti e le disillusioni che porta con sé. Quella che prende forma pagina dopo pagina è una progressiva disgregazione in cui ciascuno dei personaggi osserva il frantumarsi della propria immagine e tenta di impedire che il crollo lasci soltanto rovine; e mentre gli adulti annaspano e affondano, appesantiti da troppe zavorre, sarà proprio Teresa, assecondando una passione amorosa scomoda e proibita, a intuire che talvolta “il sentiero per il nostro cielo passa attraverso la voluttà del nostro inferno”.
L’AUTORE
Enrico Pompeo è nato a Livorno nel 1972. Insegnante di iItaliano, è autore dei romanzi: ‘Una curva improbabile’ (Edizioni Edicom 2001); ‘Il Drago, il Custode, lo Straniero’ (Ed. Creativa 2016. Premio Speciale della Giuria ‘Alda Merini’ 2017) e un libro di racconti ‘Scritti (S)Connessi’ (Ed. Creativa 2018. 3° Classificato in ‘EquiLibri’ 2018). È drammaturgo e regista dello spettacolo ‘La Cattiva Strada’, patrocinato dalla Fondazione De André. Scrive recensioni per le riviste ‘Azione Nonviolenta’ e ‘Offline’. Organizza laboratori di arte e comunicazione presso l’Agriturismo Montevaso.
Articoli Correlati
Comune di Rosignano, bando per l'assegnazione di alloggi di edilizia pubblica aperto fino al 31 marz...
Aprile Jazz, al Chioschino di Villa Fabbricotti presentazione del libro "Louis Armstrong. Satchmo: o...
"Una scia lunga 160 anni": presentato il calendario 2021 della Marina Militare, anno in cui si celeb...
ROSSINI A 150 ANNI DALLA MORTE. Al Maggio c'è "La Cenerentola" (anche in versione per ragazzi), aspe...