Nella Biblioteca di Michelozzo del MuseoSan Marco nei Firenze presentazione devolute “Il Giudizio Universale restaurato”. Il 31 maggio alle ore 17

Martedì 31 maggio 2022, alle ore 17, la presentazione nella Biblioteca di Michelozzo del Museo di San Marco del volume Il Giudizio Universale restaurato, a cura di Marilena Tamassia, terza pubblicazione della collana “Quaderni del Museo di San Marco” della Direzione regionale musei della Toscana.

Introdurranno il Direttore regionale musei della Toscana, Stefano Casciu, e il Direttore del museo di San Marco, Angelo Tartuferi, alla presenza della curatrice, Marilena Tamassia, già direttrice del Museo di San Marco.

Giorgio Bonsanti, Segretario Generale dell’Accademia delle Arti del Disegno e già Direttore dell’Opificio delle Pietre Dure, presenterà il volume, edito da Sillabe, che nasce per illustrare i risultati conseguiti in occasione del restauro del dipinto su tavola del Beato Angelico, Il Giudizio Universale, eseguito nel 1425-1428 e conservato dal 1924 nel Museo di San Marco dove risplende ora nella sala recentemente allestita e completamente dedicata al Frate pittore. La pubblicazione del volume conclude così nel modo migliore un lungo percorso di studio, ricerca, conservazione, conoscenza e collaborazione virtuosa tra pubblico e privato che ha avuto come oggetto uno dei dipinti più belli e celebri del primo Rinascimento fiorentino.

 

Lascia un commento