Musei del Sorriso: a Gorfigliano si rinnova la tradizione del Maggio cantato con “I promessi sposi”. Sabato 12 agosto alle ore 15
«I Promessi Sposi» è il tema del Maggio che sarà cantato sabato 12 agosto alle 15 in località Segheria nel comune di Gorfigliano, appuntamento che rientra nel programma ‘I Musei del Sorriso’, organizzato dal Sistema Museale della provincia di Lucca.
L’apputamento di Gorfigliano è sostenuto dal Comune e porta in scena l’ultimo Maggio fino a oggi mai rappresentato, scritto da Luigi Casotti ‘dal Bozzo’ (1940-2009).
Casotti era nato nel rione ‘Bozzo’ di Gorfigliano: per questo era conosciuto come ‘Luigi dal Bozzo’. Autore di molti Maggi per la Compagnia Maggianti di Gorfigliano, collaborò a lungo con il professor Gastone Venturelli.
Il Maggio «I Promessi Sposi» verrà cantato da alcuni maggianti di Gorfigliano e altri provenienti da altri paesi della Garfagnana, per la seconda edizione di questa manifestazione, nata su iniziativa dell’associazione Paese Vecchio di Gorfigliano e che vuole ricordare proprio la figura di Luigi dal Bozzo che, nel corso della sua vita, ha scritto Maggi di grande valore artistico, che restano nella storia di questo borgo alle pendici del Monte Pisanino, in alta Garfanana.
L’evento che riporta di attualità un’antica e importante tradizione, oltre che dal Sistema Museale Territoriale della provincia è organizzato anche dal Museo dell’Alta Garfagnana Olimpio Cammelli di Gorfigliano.
Tutti gli eventi del festival Musei del Sorriso sono gratuiti.
Il calendario completo degli appuntamenti si trova al sito: http://www. museiprovincialucca.it/festiva l
Il Festival viene organizzato dalla rete di musei aderenti al Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca – coordinati dalla Fondazione Paolo Cresci – in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo, l’Ufficio Ufficio Politiche scolastiche, culturali e della comunicazione istituzionale della Provincia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara – Palazzo Ducale – 55100 Lucca: info@ museiprovincialucca.it, 0039 0583 417483
Youtube: https://www.youtube. com/channel/UCq1F4- 8C53W1S2nQoFZPbnQ (dove sono presenti i video promozionali di ciascun muse
Articoli Correlati
Un'altra estate in compagnia del Teatrino del Sole. Il via il 27 giugno a San Vincenzo con "Storie d...
Rosignano, per il quinto anno torna la campagna di distribuzione gratuita del "Terriccio buono di Sc...
XLVI Coppa Carnevale-Trofeo Città di Viareggio: la vittoria è di "Paolissima"
Alla Villa Bertelli di Forte dei Marmi il 29 gennaio (ore 17) ultimo appuntamento con "I concerti de...