Giornata (in tutta Italia) di raccolta del farmaco: si potranno donare uno o più medicinali da banco per le persone bisognose. Da lunedì 6 a lunedì 12 febbraio

Anche quest’anno si svolgerà in tutta Italia la GFR-Giornata di Raccolta del Farmaco. Durerà una settimana, da martedì 6 febbraio a lunedì 12 febbraio, con il coinvolgimento di 5000 farmacie dove sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.
Livorno aderirà come sempre all’iniziativa (questa è la XXIV edizione) con il supporto dei tanti volontari del Banco Farmaceutico e con il fattivo contributo di 49 farmacie cittadine e della provincia.
Si richiederanno in prevalenza antinfluenzali e medicinali pediatrici, antifebbrili, analgesici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, farmaci per i dolori articolari e muscolari, antistaminici, disinfettanti, vitamine e sali minerali.
L’invito è quello di recarsi in farmacia e donare un farmaco a chi ha bisogno perché, come recita la locandina, “nessuno debba più scegliere se mangiare o curarsi”.
I farmaci, una volta raccolti, andranno a 18 realtà benefiche del territorio che si prendono cura di persone in condizioni di povertà sanitaria offrendo cure e medicine. A Livorno è stato espresso un fabbisogno di 9000 confezioni di farmaci.
Lo scorso anno furono raccolte 7657 confezioni che hanno aiutato circa 3000 ospiti di 16 enti.
La Giornata di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con il Cdo Opere Sociali, Ferderfarma, Fofi, Federchimica, Assosalute, Egualia-Industrie Farmaci Accessibili, Intesa San Paolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. La GFR è realizzata grazie all’importante contributo di IBSA Italy, Teva Italia, EG Stada Group e DHL Supply Chain Italia e al sostegno di DOC Generici, Accord Healthcare, Piam Farmaceutici, Zentiva Italia e Zuccari.