Aspettando Mannoia, De Gregori, Bandabardò, Alvaro Soler… tutti gli appuntamenti della Versilia, Costa Etrusca e Maremma. Annullato lo show di Battista al Bolgheri Festival

Vediamo una breve carrellata degli eventi dal 9 al 13 agosto 2018 nell’ambito dei principali festival musicali della Toscana (nella foto: fumi colorati durante un live, da YouTube).

BOLGHERI FESTIVAL: ANNULLATO LO SHOW DI BATTISTA

Da segnalare, fra le altre cose, L’annullamento di uno spettacolo: si tratta di quello che doveva vedere protagonista Maurizio Battista sul palcoscenico del Bolgheri Festival, presso la MarinaArena di Marina di Castagneto-Donoratico. Lo show, già spostato al 12 agosto 2018,  è stato alla fine annullato per motivi tecnici. La richiesta di rimborso dei biglietti può essere fatta esclusivamente nello stesso punto prevendita di acquisto entro e non oltre il 25 agosto. L’ organizzazione del festival si scusa per il disagio e rende noto il calendario aggiornato: 11 agosto con Francesco Gabbani e 16 agosto con Pio e Amedeo in Tutto fa Broadway.

CASTIGLIONCELLO FESTIVAL CON GEMITAIZ, MANNOIA E DE GREGORI

Prosegue al Castello Pasquini di Castiglioncello la programmazione del Festival che la sera di giovedì 9 agosto 2018 vedrà salire sul palco il rapper Gemitaiz. Venerdì 10 agosto è invece attesa Fiorenza Mannoia e la sera del 12 agosto arriverà invece Francesco De Gregori per il grand finale.

FESTAMBIENTE A RIPESCIA, APERTURA CON BANDABARDÒ

Come ogni anno in agosto torna Festambiente in quel di Rispescia (Grosseto). La festa, all’interno del Parco della Maremma,presenta un cartellone importante di appuntamenti con la musica. La festa, dal 10 agosto 2018 fino al 19, sarà aperta dal concerto dei Bandabardò. Ci saranno poi Mario Biondi, , gli Stadio, Piero Pelù e i Bandidos, i Modena City Ramblers, Cristiano de Andrè, Goran Bregovic, Vecchioni, la Pfm e Alborosie,

FOLLONICA SUMMER FESTIVAL, INAUGURAZIONE CON JESUS CHRIST SUPERSTAR

Il cartellone, anche in questa edizione 2018, ha quella trasversalità che ha caratterizzato il successo dell’esordio: un calendario di eventi dalla grande varietà artistica, in grado di soddisfare i gusti di tutto il pubblico.  Il sipario del Follonica Summer Festival si apre sabato 11 agosto 2018 con Jesus Christ Superstar – con l’icona del musical Ted Neeley – a seguire il 12 agosto Coez, la rivelazione musicale del momento, e ancora il 13 agosto Gianna Nannini e la sua anima rock.  Dopo la pausa del giorno 14 la rassegna riprende il 15 agosto con Grease – Il Musical prodotto dalla Compagnia della Rancia.

ESTATE 2018 A VILLA BERTELLI: PUCCI, DE GREGORI, SOLER, NEGRITA, NANNINI

Entra nel vivo la programma a Villa Bertelli, Forte dei Marmi. Appuntamento giovedì 9 agosto 2018 con lo show di Andrea Pucci mentre l’11 agosto ci sarà Francesco De Gregori. Il 12 appuntamento con Alvaro Soler e il suo nuovo tormentone estivo, quindi Negrita (13 agosto) e Gianna Nannini (14 agosto).

KAFAROCK FRIENDS FOR MUSIC A CECINA MARE

Torna nel weekend l’undicesima edizione del “Kafarock friends for music” (a favore dell’Ail), uno degli appuntamenti musicali più conosciuti della costa toscana. In scena dal 10 al 12 agosto 2018, presso l’Arena Circolo Forestieri di Marina di Cecina. Organizzato per la prima volta nel 2008 dagli amici di Riccardo Cafarelli, grande appassionato di musica e batterista, a soli due mesi dalla sua scomparsa.  “Il nome Kafarock è da sempre strettamente collegato a valori come quelli dell’amicizia e della solidarietà – afferma Barbara Meini –. Ogni edizione ha visto la presenza di un nutrito pubblico, tanti appassionati di musica oltre agli amici di Riccardo che hanno contribuito alla raccolta di fondi destinati all’Associazione Italiana per le Leucemie, linfomi e mieloma con i quali in questi dieci anni sono state supportate le attività svolte nel reparto di Ematologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. Due anni fa si è poi costituita l’omonima associazione onlus che ha tra le sue finalità, appunto, le attività di beneficenza e di pubblica utilità in favore dello studio e della cura di malattie ematologiche, ma anche la promozione della cultura, in particolare la musica”.

“Un’altra collaborazione importante per la realizzazione di questa undicesima edizione è quella con la scuola di musica Ritmi che, grazie a Lucrezia Franceschi e Matteo D’Ignazi, metterà a disposizione i supporti tecnici necessari per la realizzazione delle tre serate. Vorrei quindi invitare tutti a partecipare all’evento – conclude Baraba Meini – ricordando le band che si esibiranno con il seguente programma: venerdì 10 agosto Red441, Mappets, Aridopachi, Cromosauri, Scena Muta, Aenigma; sabato 11 Luca Stanculescu and Volt, Radio ‘80s, Teenage Wasteland, Wicked Desire, The Simmons, Luca Cecchelli’s band, Ultrasoda; domenica 12: Rosy Gorsky, Check Point, Mitogenesi, Death Cell, Fuori Rotta, EffeCi blues trio”.

L’ingresso è gratuito, sarà possibile contribuire alla raccolta fondi con un’offerta libera.