Middle East Now 2022 fra cinema, documentari, arte, fumetti, musica. Dal 4 al 9 ottobre nei cinema La Compagnia e Stensen e in altri luoghi di Firenze. Il tema di quest’anno è “An Abstract of Home”

MIDDLE EAST NOW 2022 – come anticipato – sarà a Firenze dal 4 al 9 ottobre 2022, al Cinema La Compagnia, al Cinema Stensen e in altri luoghi. Sarà una settimana  di immersione nella cultura mediorientale più contemporanea attraverso cinema, documentari, arte, fumetti, musica, cibo,incontri ed eventi speciali

An Abstract of Home  è il tema della 13esima edizione, riflessione forte sul concetto di casa e sulla ricerca  universale del senso di appartenenza e di identità.
 

“Casa non è dove sei nato;
casa è il luogo in cui cessano tutti i tuoi tentativi di fuga"
Naguib Mahfouz
Il manifesto (by Michelle Khalil)

Il programma sarà multiforme con eventi tra cinema, documentari, arte, mostre, musica, food, incontri e progetti culturali. È questo un festival che da sempre si caratterizza per una forte attenzione all’attualità, al racconto dei fenomeni più nuovi e vibranti delle culture e delle società del Medio Oriente contemporaneo, che oggi più che mai hanno bisogno di essere approfonditi.

38 film in anteprima, premiati nei migliori festival internazionali, per un viaggio cinematografico che tocca tutti i paesi dell’area mediorientale: storie forti, personaggi, i temi caldi dell’attualità nei titoli più recenti da Libano, Iran, Palestina, Siria, Egitto, Afghanistan, Israele, Marocco, Tunisia, Arabia Saudita, Turchia, Emirati Arabi, Yemen. Un programma che farà conoscere al pubblico le culture e le società di questi paesi, con una prospettiva che cerca di andare oltre i pregiudizi e i luoghi comuni con cui spesso vengono rappresentati.

Il programma completo su www.middleastnow.it

Una 13° edizione con tante proiezioni speciali, in cui saranno protagonisti registi e ospiti invitati a Firenze a presentare i film e approfondirli con il pubblico in sala, con anche un programma online nella sala virtuale Più Compagnia in collaborazione con MyMovies.

Middle East Now è organizzato dall’associazione culturale Map of Creation, con la direzione artistica di Lisa Chiari e Roberto Ruta, il contributo di Regione Toscana nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, con il supporto di Gruppo Why the Best Hotels Firenze, Fondazione Niels Stensen, Museo Novecento Firenze, MyMovies, Ponte 33, in partnership con Meltin’Concept, e altre istituzioni e partner locali e internazionali. 5