METEO. Allerta gialla per forti temporali dalla mezzanotte di giovedì 11 per 24 ore. A Livorno rinviato il Gran Ballo alla Terrazza Mascagni e altri eventi organizzati nel weekend dal Comitato Risorgimento per la ricorrenza della difesa della città del 1849

Dalla mezzanotte di giovedì 11 maggio 2023 alla mezzanotte di venerdì 12 maggio allerta meteo di colore giallo per forti temporali e rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore.
Lo annuncia il bollettino della Protezione Civile Regionale della Toscana.

LIVORNO /

A causa delle avverse condizioni meteorologiche previste per questo fine settimana, il Comitato Risorgimento ha deciso di annullare le iniziative programmate per il pomeriggio di sabato 13 e per quello di domenica 14 maggio. 
Rinviate pertanto la sfilata per il quartiere San Jacopo e il Gran Ballo Risorgimentale alla Terrazza Mascagni previsti per sabato 13 maggio così come risultano annullati gli appuntamenti di domenica pomeriggio relativi alla rievocazione storica della difesa di Livorno del 1849 con la partecipazione del Battaglione Estense e la passeggiata storica nel quartiere Pontino.
Si terrà invece regolarmente il convegno dal titolo “Cos’è la rievocazione storica” in programma domenica 14 maggio in Fortezza Nuova a partire dalle ore 10. 

Raccomandazioni alla cittadinanza

In caso di allerte la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:

Come comportarsi in caso di forti piogge

  • Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
  • La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
  • Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
  • Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
  • Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.