Nova Eroica a Buonconcento il 25 giugno. E domenica 26 sulle strade bianche attorno alla località del Senese ci sarà la Nova Eroica Family

Oltre 1500 ciclisti sono pronti a sfidarsi a Buonconvento sabato 25 giugno 2022. Il bellissimo borgo toscano propone diversi appuntamenti a pedali: la mattina è in programma la sesta edizione di NOVA Eroica con il percorso più lungo, sui tre a disposizione, che assegnerà il titolo di Campione Nazionale Gravel ACSI. In gruppo pedaleranno anche due corridori di grande spessore come Nicolas Roche e Giovanni Visconti. Entrambi hanno da poco concluso la loro carriera professionistica ed adesso si dedicano alla promozione del ciclismo. Pedalare con l’irlandese, più volte campione nazionale su strada e cronometro ed il siciliano, tre volte campione italiano strada, sarà davvero molto divertente. (Sopra il titolo: ph. Paolo Penni Matelli).
Nel pomeriggio sarà la volta del Campionato Italiano FCI per biciclette a scatto fisso. La corsa si svolgerà in circuito di 1200 metri circa che, per la prima volta, prevede un tratto di strada bianca (circa 250 metri), dunque un elemento tecnico che contribuirà a determinare la classifica finale. Saranno circa 50 i corridori al via. 

Ma non finisce qui.  Domenica 26 giugno le strade bianche attorno Buonconvento ospiteranno NOVA Eroica Family. Nel pomeriggio, invece, l’attenzione sarà caratterizzata dalla gara Giovanissimi, organizzata dal GS Buonconvento.  Successo straordinario di prenotazioni anche per NOVA Eroica Family che prevede la sosta alla fattoria di Piana con musica, giochi e merenda per grandi e piccini. All’arrivo tutti riceveranno un premio e il pacco gara di NOVA Eroica. Parteciperanno anche i ciclisti del Ciclo Club Eroica e le loro famiglie: “Registriamo grande interesse verso il mondo gravel che qui in Toscana trova la sua naturale collocazione – commenta Franco Rossi, presidente di Eroica Italia ssd – Gli eventi Nova Eroica si confermano i più importanti. Aspetto molto positivo è rappresentato dai tantissimi stranieri al via. Molti di loro sono qui ormai da giorni; colgono l’occasione di NOVA Eroica per fare la vacanza in Toscana. Un fenomeno in grande aumento in Terra Eroica”.

“Dopo due anni di sofferenza per la pandemia questa è la stagione del riscatto – dichiara Riccardo Conti, sindaco di Buonconvento – durante il week end ospitiamo parecchi eventi sportivi, culturali e di intrattenimento. Questo è un borgo, come rivela il cuo nome, nato per accogliere e siamo ben felici che Buonconvento stia raggiungendo traguardi importanti proprio in termini di servizi per il pellegrino e per i turisti in generale. Proprio oggi inaugureremo il parcheggio recuperando un’area limitrofa al paese. Si sta costruendo, insomma, un sistema-Buonconvento di accoglienza che inizia con i camminatori e i cicloturisti. NOVA Eroica ha proprio questo scopo; far conoscere gli scorci mozzafiato del territorio e i tanti servizi che stiamo realizzando. Questo poi è il week end in cui festeggiamo anche il santo patrono; insomma mi aspetto un afflusso di almeno 10.000 persone: dunque una gran festa per Buonconvento”.

IL FESTIVAL DI NOVA EROICA
Intanto prosegue anche il Festival di NOVA Eroica che sabato 25 giugno e domenica 26 giugno,
a partire dalle ore 19.30, propone musica e golosità con l’apertura del “Ristorante di Strada”. 

Nei giorni del Festival sarà possibile visitare anche il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, allestito all’interno del palazzo liberty Ricci Soccini e al Museo della Mezzadria Senese, ospitato nei suggestivi spazi seicenteschi di un antico granaio padronale. 
Il “Festival di Nova Eroica” è un progetto della Pro Loco di Buonconvento, realizzato con il contributo di Estra. 
Le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito www.prolocobuonconvento.com
Su Facebook: Nova Eroica oppure Proloco Buonconvento.

PROGRAMMA
Sabato 25 Giugno
Ore 6.00 – 8.00 Segreteria Accrediti – Piazzale Garibaldi
Ore 6.00 – 8.00 Ritiro buste tecniche – Piazzale Garibaldi
Ore 6.00 – 20.00 Ritiro Pacco Gara – Piazzale Garibaldi
Ore 6.00 – 20.00 Ciclo Officina Eroica – Piazzale Garibaldi
Ore 6.00 – 20.00 Spazio “Eroica Caffè” e Enoteca – Piazzale Garibaldi
Ore 8.00 Partenza NOVA EROICA – Piazzale Garibaldi

  • Lungo TERRA DI SIENA 130 Km
  • Medio CRETE SENESI 90 Km
  • Corto VAL D’ARBIA 60 Km

Ore 10.00 – 17.00 Arrivi NOVA EROICA – Piazzale Garibaldi
Ore 12.00 – 17.00 Pasta Party
Ore 12.30 – 15.00 Apertura “Ristorante di Strada” – Stand enogastronomici, con piatti tipici – Piazza Matteotti
Ore 14.00 – 20.00 Segreteria Family – Piazzale Garibaldi
Ore 14.00 – 20.00 Ritiro buste tecniche Family – Piazzale Garibaldi
Ore 17.00 Cerimoniale – Piazzale Garibaldi

  • Premiazioni Individuali
  • Premiazioni Società
  • Premiazioni Campionato Nazionale ACSI

Ore 17.30 – Vinile Dj set con Aladino e Little Dj
Ore 18.00-18.30 Prove Libere percorso Italian Fixed Cup – Campionato Italiano Assoluto – Piazza Gramsci
Ore 18.30 – Gara Donne Fixed – Campionato Italiano FCI
Ore 19.00 – 23.30 Spettacolo live music con i “Buster Blues” Offerto da Il Cantuccio Wine Bar – Angolo tra Viale delle Libertà e Piazza Matteotti
Ore 19.30 – 22.30 Apertura “Ristorante di Strada” – Stand enogastronomici, con piatti tipici – Piazza Matteotti
Ore 19.30 – Gara Uomini Fixed – Campionato Italiano FCI
Ore 20.30 – Super Finale Fixed – 30 Minuti
Ore 21.15 – Premiazioni

Domenica 26 Giugno
Ore 8.00 – 13.00 Bike Village
Ore 8.00 – 10.00 Segreteria Generale Accrediti – Piazzale Garibaldi
Ore 8.00 – 10.00 Ritiro buste tecniche Nova Eroica Family – Piazzale Garibaldi
Ore 8.00 – 12.00 Ritiro Pacco Gara – Piazzale Garibaldi
Ore 8.00 – 13.00 Spazio “Eroica Caffè” e Enoteca – Piazzale Garibaldi
Ore 9.00 Partenza Passeggiata dei Castelli Ciclo Club Eroica – Piazzale Garibaldi
Ore 9.00-9.30 Partenza NOVA EROICA FAMILY
Ore 10.00 – 12.00 Merenda Musica e spettacoli per gli iscritti a Nova Eroica Family – Località Piana
Ore 12.30 – 15.00 Apertura “Ristorante di Strada” – Stand enogastronomici, con piatti tipici – Piazza Matteotti
Ore 16.00 – 18.00 Per le vie del paese Musica itinerante con la Filarmonica di Buonconvento
Ore 16.00 Partenza 9^ Trofeo dei Giovanissimi “Memorial Maurizio Nardi & Eraldo Moricciani”
Ore 18.30 Premiazioni 9^ Trofeo dei Giovanissimi “Memorial Maurizio Nardi & Eraldo Moricciani”
Ore 19.00 – 23.30 Spettacolo live music Offerto da Bar Sport – Piazza Matteotti 
Ore 19.30 – 22.30 Apertura “Ristorante di Strada” – Stand enogastronomici, con piatti tipici – Piazza Matteotti

NOVA Eroica – I percorsi a disposizione
Sabato 25 giugno

Percorso “Terra di Siena” (km 130)
E’ il percorso per i più allenati; sviluppa 130 chilometri con un dislivello complessivo di 2330 metri. Da Buonconvento si transita per i comuni di Asciano, Monteroni D’Arbia, Murlo, Buonconvento, Montalcino, Pieve a Salti e di nuovo Buonconvento. Saranno sette i tratti di strada bianca; Monte Sante Marie, San Martino in Grania, Monteroni D’Arbia, Bibbiano, Val di Cava, Lucignano D’Asso e Pieve a Salti. La classifica individuale sarà redatta in base ai tempi fatti registrare su quattro diversi settori.
Percorso “Crete Senesi” (km 90)
Sviluppa 85 chilometri con un dislivello complessivo di circa 1500 metri. Da Buonconvento si pedala per i comuni di Asciano, Monteroni D’Arbia, Murlo, Buonconvento. Saranno quattro i tratti di strada bianca; Monte Sante Marie, San Martino in Grania, Monteroni D’Arbia, Pieve di Piana. La classifica individuale sarà redatta in base ai tempi fatti registrare su due diversi settori.
Percorso “Cicloturistico” (km 60)
E’ adatto a chi vuole godersi il panorama e la strada bianca senza il “pensiero” del cronometro. Da Buonconvento si raggiunge Asciano, Monteroni D’Arbia, Murlo, Buonconvento. Saranno tre i tratti di strada bianca; Asciano, Monteroni D’Arbia, Pieve di Piana. Il dislivello complessivo è di 1030 metri.
 
Domenica 26 giugno
Nova Eroica Family è una ciclo escursione su strade bianche per tutte le famiglie; dunque un evento studiato anche per i più piccoli che potranno compiere la propria esperienza Eroica. Si potrà partecipare con biciclette da strada, ciclocross, gravel e ibride da tempo libero con telaio in carbonio, acciaio, titanio e alluminio. Saranno ammesse le biciclette elettriche. Due i percorsi a disposizione; rispettivamente di 28 chilometri (I castelli di Buonconvento) e 14 chilometri (La valle dell’Ombrone) . Il percorso più breve va da Buonconvento a Bibbiano sulla strada bianca e ritorno sulla strada asfaltata. Il percorso più lungo prevede il passaggio per Monteroni d’Arbia.

Tutte le info su NOVA Eroica Buonconvento https://eroica.cc/it/nova-eroica
Qui il festival https://eroica.cc/it/nova-eroica/festival-nova-eroica

Lascia un commento