Marina di Cecina: ecco le Notti Blu (dal 16 al 18 giugno) con l’anteprima del festival #Raccontandoci

Presentate le Notti Blu di Marina di Cecina che si terranno venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 in Largo Fratelli Cairoli.

Le tre serata pensate per festeggiare l’attribuzione della Bandiera Blu anche per questo 2023, vedranno l’anteprima del Festival #Raccontandoci che, attraverso i suoi ospiti noti, animerà le notti marinesi. Domenica 18 giugno, inoltre, verrà consegnata la Bandiera Blu 2023 dall’Amministrazione Comunale agli stabilimenti balneari.

La conferenza stampa di presentazione degli eventi a Marina di Cecina

La Bandiera Blu è una certificazione di carattere internazionale che viene attribuita con diversi criteri di aggiudicazione – ha dichiarato l’Assessore al Turismo Antonio Costantino – per cui ogni anno i dati devo essere ri-presentati per essere esaminati e valutati. Il nostro Comune promuove, attraverso progetti formativi, un percorso di educazione ambientale nelle Scuole del territorio. L’altro aspetto è legato alla qualità delle acque e la sicurezza della spiaggia, messa in atto con un piano di salvamento collettivo approvato insieme alla Capitaneria di Porto. Difatti, grazie alla collaborazione del locale ufficio marittimo della Guardia Costiera, quest’anno abbiamo installato 9 postazioni dotate di salvagente anulare, per incrementare il livello di sicurezza sulle spiagge e in mare, in particolar modo al di fuori della stagione balneare. Un altro aspetto legato alla spiaggia è l’abbattimento delle barriere architettoniche di cui l’Amministrazione si è occupata per rendere accessibile e fruibile a tutti l’accesso alle spiagge, sempre con la collaborazione delle strutture ricettive. L’altro aspetto legato all’ambiente ed uno dei criteri particolarmente rilevanti, è la raccolta dei rifiuti: Il nostro Comune nel mese di maggio 2023 ha avuto una raccolta differenziata pari al 70%. Domenica 18 giugno, alle ore 21:45, ci sarà la consegna ufficiale della Bandiera e nell’occasione, insieme all’Assessore alla cultura Domenico Di Pietro, abbiamo organizzato iniziative serali e diversi intrattenimenti per i cittadini e turisti”.

Ci tengo a ringraziare tutti i soggetti in campo, dal CCN di Marina di Cecina all’Associazione Aruspicina, poiché come anticipato dall’Assessore Costantino, contestualmente alla consegna della Bandiera blu, abbiamo voluto agganciare una serie di attività ed eventi che questo fine settimana animeranno Largo Cairoli – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Domenico Di Pietro. Il festival #Raccontandoci del 16/17/18 giugno, sarà un’anteprima importante che ci collega anche allo spazio della Villa Guerrazzi in Cinquantina, luogo in cui negli ultimi anni è stata svolta una ricca programmazione di eventi estivi”.

Prima di tutto ci tengo a ringraziare l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Aruspicina per la stretta unione e collaborazione che c’è stata – è intervenuto il Presidente del CCN di Marina di Cecina Federico Fulceri. Per il CCN, fin dal primo momento, l’obiettivo è stato quello di amplificare l’offerta degli eventi su Marina di Cecina, ma soprattutto, diversificarli fra loro. La classica notte blu, si è ampliata diventano “Le notti Blu”, in cui abbiamo l’onore di avere l’anteprima di uno dei festival più