Il fascino delle rose, delle piante e dei giardini d’Oltremare: nel parco di Villa Mimbelli a Livorno taglio del nastro per Arborea. Il programma

Livorno

Apre venerdì 12 ottobre 2018 a Livorno (inaugurazione ore 14.30) nel parco di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) l’ottava edizione di Arborea, festa delle piante e dei giardini d’Oltremare promossa dal Garden Club Livorno e dal Comune di Livorno. La manifestazione florovivaistica entrata ormai nel circuito delle grandi fiere dedicate al giardinaggio e alla botanica si svolgerà anche nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 ottobre (orario 9.30-18.30) con un nutrito programma di iniziative che prevedono caffè letterari, corsi di decorazione floreale, laboratori per piccoli e spettacoli. Circa cento gli espositori, provenienti da tutta Italia, come sempre selezionati per peculiarità e novità nell’ambito delle proposte botaniche e “verdi” in senso più ampio.

Il programma di venerdì 12 ottobre:
– Inaugurazione mostra mercato
ore 14:30
sarà presente la fanfara dell’Accademia Navale
Alla presenza delle autorità e del Garden Club premiazione espositori segnalati
ore 16:15

– Caffè Letterario
“La Rosa” sarà come di consueto protagonista di una serie di interventi
Rosa-rosae. La rosa e le sue declinazioni
a cura di Silvia Menicagli
ore 16:15

– Un viaggio tra le fioriture delle rose Banksie raccontate dalla studiosa del mondo del costume botanico italiano Nicoletta Campanella,
Le banksie d’autunno -Le rose non fiorisco per il nostro piacere
ore 17:00

– Si parlerà della certosina collocazione evolutiva delle 150 “Rose in fila” presso l’Orto Botanico di Firenze
Franca Vittoria Bessi
Le rose in fila. Rose selvatiche e coltivate: una storia che parte da lontano
ore 17:45

– Presentazione del libro considerato la “bibbia” sul mondo delle rose, che dal 1910 data della sua prima edizione, è stato per la prima volta tradotto in italiano da Licia Brandonisio Pennasilico.
Il libro si intitola “Rose”, l’autrice è Ellen Willmott.
ore 18:00

– Premiazione concorso “ViviVerde Livorno”
ore 19:00

– Giardino di Villa Mimbelli
Brindisi inaugurale.

Info: biglietto d’ingresso : 5 euro. L’abbonamento per le tre giornate: 10 euro (gratuito fino a 14 anni). Orari di apertura biglietteria: venerdì 12 ottobre (ore 14.30-18.30); sabato 13 e domenica 14 ottobre (9.30-18.30)

Lascia un commento