Marina Militare: nave Vespucci pronta per il giro del mondo. E il 2 giugno (Festa della Repubblica Italiana) riceve a Londra la bandiera IMO

Venerdì 2 giugno 2023, nella sede dell’International Maritime Organization (IMO) a Londra, nel corso di una breve cerimonia, il Segretario Generale Mr. Kitack Lim, alla presenza dell’ambasciatore d’Italia nel Regno Unito Inigo Lambertini, consegnerà la bandiera IMO alla Marina Militare per nave Vespucci in previsione della sua partenza per il giro del mondo.

A ricevere il vessillo il sottocapo di stato maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto.

L’Amerigo Vespucci sarà impegnato in una circumnavigazione del globo, toccando cinque continenti. Seguendo questo percorso la nave affiancherà le consuete missioni assegnate (diplomazia navale, istruzione e formazione) con attività di osservazione del mare, in merito alla sostenibilità e alle iniziative di protezione ambientale. Inoltre, con un progetto fortemente voluto dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, l’Amerigo Vespucci sarà “ambasciatore” del Made in Italy nei porti che saranno visitati nel corso della circumnavigazione del globo.

La Marina Militare è costantemente impegnata nell’azione comune per l’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (UN Sustainable Development Goals for Ocean), riguardanti in particolare la protezione degli oceani.