Lucca, per il ciclo Nuovo Cinema Boccherini appuntamento l’8 aprile (ore 21, auditorium di piazza del Suffragio) con “Donizetti. Il cavaliere del sogno” (1947) per la regia di Camillo Mastrocinque

È dedicato a Gaetano Donizetti l’appuntamento di lunedì 8 aprile 2024 (ore 21, auditorium di piazza del Suffragio a Lucca) con “Nuovo cinema Boccherini, il ciclo di proiezioni a tema musicale organizzata dal Conservatorio “Boccherini” in collaborazione con il Circolo del cinema di Lucca. “Donizetti – Il cavaliere del sogno” è il titolo della pellicola girata da Camillo Mastrocinque nel 1947, con Amedeo Nazzari e Mariella Lotti. 
Il film narra in maniera romanzata un episodio amoroso della vita del celebre compositore Gaetano Donizetti, genio indiscusso del melodramma italiano. Il racconto è infatti incentrato sul fortissimo legame affettivo di Donizetti con la principessa Luisa di Cerchiara, conosciuta alla corte di Napoli. Dopo la morte della moglie, il compositore intrattenne una relazione con Luisa, conosciuta negli anni trascorsi nella città partenopea e sposata con il principe Von Wallenburg, un feldmaresciallo austriaco. Il più classico dei melodrammi dell’epoca d’oro del Melodramma, con Nazzari nei panni di Donizetti e Lotti in quelli della principessa amata. 
L’ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it