Lucca Classica, il cartellone del 28 aprile: il violoncellista Ettore Pagano in concerto nell’Auditorium Boccherini (ore 21.15). Fra i tanti eventi della giornata anche il coro di 600 Voci Bianche al Teatro del Giglio (ore 10) e l’incontro con Peppe Vessicchio (ore 11.30). Il cartellone completo

Musica e scienza, spettacoli dedicati ai più piccoli, conversazioni e concerti di musicisti giovani e giovanissimi. Tutto questo è Lucca Classica, che domani (venerdì 28 aprile) accoglierà il suo pubblico fin dalle 9 quando, sul palco dell’auditorium del Conservatorio Boccherini, si esibirà il coro dell’istituto Niccolò Machiavelli di Lucca diretto da Marco Musto. La performance lascerà quindi spazio all’approfondimento con la conferenza Come la musica plasma il cervello, con i neurochirurghi Lorenzo Bello e Marco Conti Nibali, previsto per le 9:30. Parteciperà, al pianoforte, Simone Soldati. A seguire, alle 10:15, la biologa Isabella Blum, traduttrice dei libri di Oliver Sacks, accompagnerà il pubblico in un viaggio con l’autore intitolato La musica, terra di confine tra biologia e cultura. Sul palco anche il Quartetto Lunae che interpreterà il Quartetto per archi in mi bemolle maggiore Op. 6 n. 3 G 167 di Luigi Boccherini. Biglietto: 2 euro per i tre appuntamenti.

Saranno circa seicento i bambini e le bambine del coro che alle 10, al Teatro del Giglio, eseguirà canti scritti appositamente per loro dal compositore Tullio Visioli, presente per l’occasione. La sinfonia di piccole voci fa parte del progetto La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per la musica nelle scuole curato da Caterina Mancini per la Scuola di musica Sinfonia.

Molto atteso il primo incontro di Lucca Classica al Real Collegio, in programma per le 11:30 nella Sala del Teatro. Oreste Bossini dialogherà con il maestro Peppe Vessicchio, musicista e arrangiatore, direttore d’orchestra e compositore, divenuto icona pop – e fortunato soggetto di meme sui social – per le sue partecipazioni al Festival di Sanremo. Parteciperà al pianoforte Simone Soldati. Biglietti: 2 euro.

Lucca Classica torna nel pomeriggio con La favola di Anna e Roberto, nata da un’idea di Carla Nolledi e liberamente tratta dall’opera Le Villi di Giacomo Puccini. Una voce narrante guida un gruppo di attori figuranti nella messa in scena della storia d’amore tra due fidanzati che vivono in un piccolo villaggio della Foresta Nera, luogo misterioso popolato da creature ultramondane vendicatrici delle donne tradite in amore. L’appuntamento, a cura di Tiziana Rinaldi de La cattiva compagnia, è particolarmente consigliato per bambini e famiglie ed è in programma alle 16 nella Sala del Capitolo del Real Collegio con ingresso libero.

Allo stesso orario, nella Sala del Teatro sempre al Real Collegio, i giovani musicisti del Conservatorio Boccherini terranno una prova aperta del concerto di archi barocchi in programma alle 18 nello stesso spazio. In repertorio brani di Antonio Vivaldi e del compositore lucchese Francesco Barsanti, che saranno eseguiti dagli studenti della classe di musica d’insieme per strumenti ad arco di Paolo Ardinghi con la partecipazione dei docenti Gianfranco Dini (corno) e Fausto Bombardieri (timpani).

Gran finale alle 21:15 all’auditorium del Conservatorio Boccherini con il concerto del giovanissimo Ettore Pagano (foto sopra il titolo), vincitore a soli 19 anni del 18° concorso internazionale di violoncello Aram Khachaturian di Yerevan, in Armenia. Introdurrà l’artista il musicologo Giovanni Bietti, nota voce di Rai Radio3. Il pubblico potrà ascoltare la Suite n. 5 in do minore BWV 1011 di Johann Sebastian Bach e due pezzi di due grandi compositori contemporanei ungheresi: la Sonata in si minore op. 8 di Zoltán Kodály e la Sonata di György Ligeti. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro.

Programma completo su www.luccaclassica.it