Elena Sofia Ricci dirige “Fedra” con Valentina Banci alla Pergola di Firenze (dal 3 al 7 maggio) e al teatro Era di Pontedera ( 8 e 9)

Elena Sofia Ricci dirige Fedra di Seneca, nella traduzione di Alfonso Traina, dal 3 al 7 maggio 2023 al Teatro della Pergola e l’8 e il 9 maggio al Teatro Era, con Valentina Banci, Sergio Basile, Francesca Mazza, Gabriele Anagni, Ilaria Genatiempo, Elisabetta Arosio. Una produzione Teatro della Toscana, Best Live.

Elena Sofia Ricci (ph. Marco Rossi)

 «Riflettendo e studiando questa tragedia – afferma Elena Sofia Ricci – ho sentito che c’è sicuramente all’interno di ciascuno di noi una parte di ogni personaggio, e che forse, in questa nostra era, siamo tutti un po’ Ippolito: a pezzi, a brandelli. E così ho pensato che una discarica infernale, uno “sfasciacarrozze di tutti i tempi”, potesse essere il luogo in cui collocare la nostra Fedra».

 L’intero dramma è popolato da “persone” che arrancano tra le macerie della propria esistenza. Anche il rapporto conflittuale con il potere rievoca una sempre contemporanea messa in discussione della coscienza sociale. I mostri non solo interiori dei personaggi si svelano attraverso la pièce nella loro tragica verità.

Valentina Banci in scena

A cominciare da Fedra, interpretata da Valentina Banci, il cui amore incestuoso per Ippolito (Gabriele Anagni), figlio del marito Teseo (Sergio Basile), la consuma come una febbre. Completano il cast la Nutrice di Francesca Mazza, il Messaggero di Ilaria Genatiempo, la Sacerdotessa di Elisabetta Arosio.

 «Da anni desideravo lavorare con Valentina Banci, a mio modesto parere è una delle più potenti e moderne attrici del nostro teatro. Sono innamorata – prosegue la regista – della sua forza espressiva e della sua capacità di rendere “vero” anche il più ostico dei versi. Ecco: vero, moderno. Questo è quello che vorrei arrivasse: la forza della parola di Seneca, così tragicamente contemporanea».

3 – 7 maggio 2023 | Teatro della Pergola

(mercoledì, venerdì, sabato, ore 21; giovedì, ore 19; domenica, ore 16)

8 – 9 maggio 2023  | Teatro Era

(ore 21)

Valentina Banci, Sergio Basile, Francesca Mazza, Gabriele Anagni, Ilaria Genatiempo, Elisabetta Arosio in

FEDRA

di Seneca

traduzione Alfonso Traina

con Giorgio Sales, Alberto Penna, Valentina Martone, Aurora Cimino, Dafne Rubini

regia Elena Sofia Ricci

scene e costumi Andrea Taddei

musiche composte da Stefano Mainetti

luci Stefano Limone

coreografie Elisa Barucchieri

aiuto regia Norma Martelli

produzione Teatro della Toscana, Best Live

 

Durata: 1h e 30’, atto unico.

 

 

 

TEATRO DELLA PERGOLA

Via della Pergola 12/32, Firenze

Per informazioni

055.0763333 – www.teatrodellapergola.com 

 

 

TEATRO ERA

Parco Jerzy Grotowski, Via Indipendenza – Pontedera

Per informazioni

0587 55720/57034 – www.teatroera.it