Lucca, al Teatro San Girolamo la prima Rassegna della Canzone d’Autore promossa dal Teatro del Giglio e dall’Associazione Animando. Tre serate musicali e tre incontri di presentazione. Si parte il 26 febbraio e si prosegue fino al 20 marzo. Da Napoli ai cantautori genovesi (Bindi e Lauzi) fino a Dalla (a dieci anni dalla scomparsa)

Il Teatro del Giglio di Lucca e l’associazione Animando danno vita alla prima Rassegna della Canzone d’Autore in programma al Teatro San Girolamo fra la fine di febbraio e marzo 2022 con serate musicali e incontri di presentazione, con l’intento di valorizzare un genere musicale – la canzone – esploso nel secolo scorso e divenuto egemone nella comunità mondiale. Il fatto che sia così popolare espone il fenomeno a evidenti commistioni di commercializzazione, che tuttavia non impediscono che anche in quel contesto si manifestino originalità, forza emotiva, esigenze espressive, musicali o poetiche, che trasformano un prodotto di massa in prodotto artistico. La valorizzazione della canzone d’autore del secolo scorso, soprattutto italiana, è dunque la finalità culturale che i soggetti promotori si pongono, per conservare la memoria del bello, in linea con le scelte di politica culturale più recenti che hanno portato lo stesso Ministero della Cultura ad attivare il “Portale della canzone italiana”.
 
La Rassegna si avvale del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e di Fideuram – Private banker (Baschieri/Depaolantoni/Cardella), sponsor unico.
La struttura generale della Rassegna, nella sua prima edizione, prevede una sezione dedicata alla canzone italiana fino alla metà del secolo scorso e una sezione più ampia dedicate agli autori del più prolifico secondo Novecento. Ogni evento musicale sarà preceduto da incontri e proiezioni sul tema e/o sull’autore che andrà in scena.
sabato 26 febbraio 2022 ore 21 | CantaNapoli, la canzone napoletana fra il 1835 e la Grande Guerra
Il programma prevede un escursus fra canzoni antiche (Te voglio bene assaie….), serenate (Voce e’ notte, fenesta ca lucive), macchiette (come facette mammeta), grandi autori, rivisitati con arrangiamento originale per quartetto d’archi e pianoforte, con voci liriche, sotto la guida di un conduttore-narratore
Valentina Iannone, soprano
Michelangelo Ferri, baritono
Quartetto d’archi “Dulce in corde” e pianoforte
Stefano Teani, piano, arrangiamenti, direzione
Cataldo Russo regia
presenta Nicola Fanucchi
giovedì 17 marzo ore 21 | Il Musicista e il Poeta, serata dedicata ai cantautori Umberto Bindi e Bruno Lauzi
Nei vicoli della Foce i cantautori genovesi hanno maturato il loro genio artistico, quello intimamente musicale di Bindi (dei suoi “standard” e non solo) e quello poliedrico di Lauzi, diviso fra canzone d’amore, di impegno, cabaret e canzoni per bambini. Arrangiamenti per 5 ottoni, batteria, piano e voce di eccezione.
Capolavori di Umberto Bindi e Bruno Lauzi
Matteo Becucci, voce
Diffusion brassquintet
Stefano Teani, piano e direzione
Cataldo Russo regia
presenta Ferdinando Passalia
domenica 20 marzo ore 21 | A modo mio, omaggio al giovane Lucio Dalla nel decennale dalla morte
Il primo Dalla, le origini jazzistiche, il tempo delle ballads, fino a Piazza Grande e alle canzoni del mare (Una casa in riva al mare), con testi scritti per lui, per ritornare al mare in Come è profondo il mare, interamente sua. Una voce femminile, duttile, con un arrangiamento originale.
Capolavori del giovane Lucio Dalla, nel decennale della morte
Michela Lombardi, voce
Marco Cattani group
Cataldo Russo regia
presenta Alberto Paradossi

Le conversazioni ex ante, con rievocazioni storico critiche e proiezioni video, si svolgeranno rispettivamente il 25 febbraio (Serenate, macchiette e guapperia), il 15 marzo (i maestri della Scuola genovese), il 18 marzo (Dieci anni senza Lucio Dalla), sempre al Teatro San Girolamo, sempre alle ore 17.30.

Informazioni più dettagliate sono disponibili sui siti di Animando www.animandolucca.it/ e del Teatro del Giglio www.teatrodelgiglio.it
Costo del biglietto € 15.00, ridotto € 12.00 (per soci Animando, abbonati Teatro del Giglio e soci UniCoop).
L’ingresso alle Conversazioni è libero.

Prenotazioni e acquisti alla biglietteria del Teatro, negli orari di apertura al pubblico e online su TicketOne ai seguenti link:
Canta Napoli https://bit.ly/3uVuJEF
Il Musicista e il Poeta https://bit.ly/3v0bZDJ
A modo mio https://bit.ly/3Bu