“L’Otello Sospeso. Voci e storie dal Teatro Comunale di Bologna”: un audio-documentario di Jonathan Ferramola realizzato un anno dopo lo scoppio della pandemia. Con le testimonianze di lavoratori e pubblico. Su Rai Radio3 dal 1° al 5 marzo (ore 19.50) in cinque puntate

A un anno dalla chiusura dei teatri a causa dello scoppio della pandemia, Rai Radio3 trasmette in prima assoluta l’audio-documentario intitolato L’Otello Sospeso – Voci e Storie dal Teatro Comunale di Bologna, realizzato da Jonathan Ferramola tra gennaio e febbraio 2021. Il racconto, che si snoda attraverso le testimonianze dei lavoratori e del pubblico della fondazione lirico-sinfonica bolognese, va in onda in cinque puntate su “Tre soldi” da lunedì 1° marzo a venerdì 5 marzo 2021 alle 19.50. (Sopra il titolo: teatro in lockdown, Michele Lapini).

Prendendo le mosse dall’Otello di Giuseppe Verdi, spettacolo fermato dal secondo lockdown lo scorso ottobre a un passo dal debutto, l’autore sceglie di ripercorrere le tappe di questo anno complesso per approfondire come siano state vissute dalle maestranze del Comunale e quali emozioni abbiano provocato. Ne emerge un affresco ampio e intenso, che conduce anche alla scoperta delle varie professionalità e dei mestieri di coloro che lavorano nel mondo del teatro.