Livorno: chiude la Libreria Erasmo, un’esperienza culturale lunga 26 anni. Resta la casa editrice che cambia sede

Una libreria che abbassa la saracinesca è sempre una brutta notizia. E sapere che a Livorno la Libreria Erasmo ha deciso di cessare l’attività riempie di tristezza. Prima in via della Madonna (ex Fiorenza), poi in via Di Franco, nel cuore della città con La Gaia Scienza che negli anni era diventata non solo una libreria, ma un centro culturale a tutto tondo, animata dal geniale Franco Ferrucci scomparso prematuramente nell’estate del 2014, lasciando un grande vuoto fra gli amici e in città. Dalla Gaia Scienza, diventata all’inizio degli anni Duemila Feltrinelli, era nata in via degli Avvalorati la Libreria Erasmo che con la fine di gennaio 2018 ha chiuso la sua attività (resta la libreria a Rosignano Solvay, al Porto Cala de’ Medici). Rimane comunque il logo Erasmo, quello della casa editrice: le Edizioni Erasmo, che avevano sede presso la libreria, si trasferiscono in via Borra 35, sempre a Livorno, nel quartiere Venezia. Dove la signora Gigliola, moglie di Franco Ferrucci, e i suoi collaboratori proseguono regolarmente tutte le attività: pubblicazione e presentazione di libri, incontri con gli autori, serate di approfondimento e corsi di cinema. Il programma completo è disponibile sul sito: erasmolibri.it e sui Social Network. Per ulteriori informazioni potete contattarci all’indirizzo: info@erasmolibri.it

EDIZIONI ERASMO

Nel 2004 le Edizioni Erasmo pubblicarono il primo libro con il titolo “Storia del porto di Livorno – 1949-1994”, autore Maurizio Bettini; a distanza di quattordici anni da quel primo volume, la casa editrice, nata su idea di Franco Ferrucci, ha al suo attivo fino ad oggi moltissimi titoli.

erasmo
Questo risultato (oltre 270 libri pubblicati sino a gennaio 2018) è il frutto di un lavoro svolto sul territorio livornese che, per alcuni titoli, anche sul territorio regionale e nazionale. Il successo è stato notevole sia in termini di vendite che nel coinvolgimento del pubblico per le presentazioni. Allo stesso tempo, si è data la possibilità a molti giovani autori di poter pubblicare le loro opere.
La casa editrice Erasmo nasce appunto nel 2004, quando la libreria Gaia Scienza si trova già da quasi un decennio (dal 1995) nella sede di via Di Franco; qui si era trasferita da via della Madonna dove, nel 1991, era stata rilevata la libreria Fiorenza, il cui titolare storico era stato il “librario” Mario Spadoni. La libreria si trasferirà in seguito (nel 2012) in via degli Avvalorati.
Le “Edizioni Erasmo” sono suddivise in varie collane. La narrativa ha lo spazio prponderante, ma figurano anche opere di saggistica (storia del costume locale), cucina, poesia, musica. Una cura particolare è riservata alla collana “Quaderni di storia del cinema”, con la pubblicazione di sceneggiature e studi sul cinema.
La casa editrice “Edizioni del Boccale” svolge la funzione di servizio per i clienti, pubblicando libri su richiesta o che hanno una circolazione locale.
Dal 2015 al gennaio 2018 ha avuto sede presso la Libreria Erasmo, l’Associazione culturale Franco Ferrucci, che si sposterà negli stessi locali di via Borra.
Parallelamente all’attività editoriale, le Edizioni Erasmo vantano numerose collaborazioni con molte realtà del territorio, con cui realizzano serate di approfondimento, seminari, incontri con gli autori, corsi di cinema, presentazioni.