Livorno, al via i lavori per la messa in sicurezza del tetto di Barriera Margherita (lato ovest). Pronto anche un progetto di restauro globale

Partono mercoledì 4 novembre 2020 i lavori per la messa in sicurezza e l’impermeabilizzazione del tetto dell’edificio lato ovest di Barriera Margherita (sopra il titolo: una vecchia foto di Barriera Margherita, che oggi si trova sul lungo mare all’altezza dell’Accademia Navale). L’intervento che, salvo imprevisti, si protrarrà per un mese,  permetterà di consolidare e risanare la copertura. Al termine dei lavori sarà possibile tornare a transitare sotto la loggia. Il progetto di risanamento e consolidamento, per una spesa di circa 31mila euro, è stato approvato lo scorso 16 ottobre dalla Giunta Comunale dopo il parere favorevole della Soprintendenza di Pisa. I lavori prevedono la sostituzione di alcune travi in legno del sottotetto e la rimozione dell’attuale strato impermeabilizzante con un nuovo strato di guaina. Programmato anche il ripristino del manto di copertura in laterizio.
Lo scorso agosto l’edificio era stato oggetto di un intervento di messa in sicurezza con l’installazione di una rete paracalcinacci e la conseguente chiusura della loggia. In quell’occasione era stata eseguita una ispezione del sottotetto durante la quale era emersa la necessità di intervenire per contrastare i danni provocati dalle infiltrazioni piovose.
Redatto, inoltre, un progetto complessivo di restauro che è stato inserito nel Programma triennale Lavori Pubblici 2021/2023 per un totale di 370mila euro.