L’estate nel calice con CarpineTour. Cinque destinazioni toscane (Capalbio, Firenze, Abetone, Montalcino, Viareggio) e cinque vini nello zaino

L’estate nel calice! 5 destinazioni toscane e 5 vini nello zaino.Questa estate le vacanze sceglile in base ai vini da portare a tavola, oppure in spiaggia per un pic nic, o per una merenda.

CARPINETour è il tour dedicato ai vini dell’estate ispirati a cinque mete vacanziere facili da raggiungere ma da relax assoluto, tanto più sorseggiando un calice di ottimo vino in compagnia!

 

CAPALBIO

Un unico litorale sabbioso che corre ininterrottamente per chilometri e chilometri: acqua limpida e fitta macchia mediterranea. L’ideale per il kite surf o per andare a cavallo sulla sabbia. Il tratto più selvaggio, verso Macchiatonda, è il setting perfetto per un pic nic, anche frugale. L’importante è che nel calice ci sia il Cru di Vermentino Valcolomba, il sentore del mare, la freschezza dei venti e la solarità della Maremma. Il meglio di sè lo dà però con crudi e tapas marinare.

 

FIRENZE

La culla del Rinascimento come non l’avete mai vista: in piena estate a tratti la si scopre silenziosa, quasi una scenografia immaginaria nella quale si entra prima della prima. Bella fino all’inverosimile, tanto più in alcuni scorci lungo l’Arno o stando sui tetti, seduti su un roof altezza Santa Maria del Fiore.

Con un rosato davanti, magari anche in versione cocktail, per esempio il Frozen Dogajolo, a base di Dogajolo Rosato e frutti rossi, ci si gode il tramonto e si sorseggiano colori nel calice che richiamano quelli del cielo.

 

ABETONE

L’aria frizzante e cristallina, la pace dei boschi, la natura incontaminata, panorami che spaziano sull’infinito, la Toscana è anche questo. Il cammino che da Boscolungo in poco più di due ore porta al Monte Libro Aperto apre visuali inimmaginabili e soste lungo il trekking da meditazione, nonché da degustazione, soprattutto se nello zaino ci si era attrezzati con un Dogajolo Rosso da abbinare magari a un formaggio stagionato.

 

MONTALCINO

Attraversata la Val D’Orcia, Montalcino s’annuncia per la sua fama, tra cantine e filari già carichi d’uva dichiara da subito essere la meta prediletta dei wine lovers.

Il centro storico però merita non solo per le soste golose o gli acquisti da mettere in cantina, bellissimo il Museo Tempio del Brunello nel Complesso trecentesco di Sant’ Agostino, così come merita una visita la Fortezza e una passeggiata lungo le mura di cinta.

Dopo aver camminato, tornando in agriturismo, il tagliere per la merenda si fa robusto e l’abbinamento col Brunello la degna conclusione.

 

VIAREGGIO

Una spiaggia lunghissima e profonda ma anche un lungomare che come un red carpet mostra le firme più cool del fashion estivo e non solo. A Viareggio ci si va per rilassarsi al sole della costa della Versilia ma anche per coccolarsi il pomeriggio con lo shopping modaiolo, o godersi la vita notturna. Alla fine del lungomare però un giro sul porto va fatto, così come yacht watching prima di finire a cena o a prendere un aperitivo a base di Dogajolo Bianco seduti in uno dei tanti locali intorno alla darsena o sulle banchine.